CINGOLI, 25 ottobre 2024 – Ora la Macagi Cingoli non può fallire l’appuntamento con la vittoria. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani sabato 26 ottobre ospitano al PalaQuaresima lo Sparer Eppan: gli alto-atesini precedono di 2 punti i cingolani al 10° posto della classifica a quota 4, quindi si tratta di uno scontro fondamentale in ottica salvezza in Serie A Gold di pallamano.
Storia dell’Eppan e precedenti
La società di Appiano sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano, è stata fondata nel 1986 da un gruppo di appassionati di pallamano del Centro Universitario Sportivo. Ha esordito in Serie A nella stagione 2015-2016: da allora ha partecipato per 8 volte al massimo campionato di pallamano italiana. Il miglior risultato è stato ottenuto nella 2023-2024, con la salvezza diretta ottenuta grazie al nono posto in classifica.
I precedenti tra Eppan e Macagi Cingoli sono 5, di cui 4 in Serie A e uno in Finale di Coppa Italia Serie A2: gli alto-atesini hanno vinto 3 volte, contro le 2 dei cingolani. Nella passata annata, il bilancio è stato in parità, con un successo a testa. Al PalaQuaresima Strappini e compagni vinsero 31-30, mentre ad Appiano i padroni di casa si imposero 36-30.
Lo Sparer Eppan 2024-2025
Eppan anche in questa stagione è allenato dallo storico coach Otto Forer. Tra i giocatori più talentuosi del roster, ci sono il centrale Alberto Lollo (classe 2000), il pivot brasiliano Zanutto (1998), il terzino sinistro croato Glisic (2002) e il centrale tedesco Bögel Dichter (2001).
Fino a questo momento, i gialloblù hanno totalizzato 4 punti, frutto delle vittorie interne contro Cameranoalla seconda giornata (28-26) e Secchia Rubiera alla sesta (34-26), mentre hanno perso contro Brixen, Raimond Sassari, Conversano, Pressano e Albatro Siracusa. In trasferta, dunque, Eppan non ha mai vinto in queste prime sette giornate e arriverà al PalaQuaresima per strappare i primi punti fuori dalle mura amiche.
Qui Macagi Cingoli, Albanesi: “Non sarà una partita facile, ma non ci piace perdere in casa”
Riscatto che cerca assolutamente anche la Macagi Cingoli, che finora ha vinto solo contro il Chiaravalle alla seconda giornata. Da allora, sono arrivate 5 sconfitte di fila, di cui l’ultima per 32-25 contro il Conversano.
“Non è mai facile giocare al Pala San Giacomo – spiega il portiere Francesco Albanesi – e per certi frangenti della sfida ce la siamo giocata alla pari contro una squadra attrezzata, che lotta per le prime posizioni. Purtroppo siamo stati condizionati dalle palle perse e dagli errori al tiro dai 6 metri. Nonostante tutto, però, stiamo giocando bene, in special modo con i nuovi acquisti, tra cui il mio collega di reparto Marius Noack, che sta accumulando minutaggio e ora sente la fiducia della squadra”.
La partita contro i gialloblù di Appiano, dunque, arriva al momento giusto, per tornare a fare punti dopo aver affrontato tre corazzate come Sassari, Merano e Conversano. “Se vogliamo vincere contro Eppan – aggiunge Albanesi – dobbiamo limitare il numero di palle perse: ci stiamo soprattutto allenando su questo, in particolare sulla qualità dei passaggi e sul perfezionamento degli schemi. Non sarà una partita facile, però non ci piace perdere in casa: faremo di tutto per dare un ottimo spettacolo al nostro pubblico e conquistare la vittoria”.
Info utili e Serie B Cup Femminile
Il match dell’ottava giornata di Serie A Gold tra Macagi Cingoli e Sparer Eppan si giocherà domani, sabato 26 ottobre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Francesco Simone e Piero Monitillo, alla presenza del commissario Massimo Fioretti. A seguire, alle 20.30, ci sarà la partita di Serie B Cup Femminile tra la Polisportiva Cingoli e la Pallamano 2 Agosto Bologna, la sfida che segna il ritorno di una squadra senior cingolana nell’handball femminile dopo 4 stagioni di inattività.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli