A MASCHILE / Santarelli, restano con noi Lorenzo Chiaraberta e Davide Ciattaglia

CINGOLI – E’ lunedì e siamo ormai quasi terminando di comunicare tutti i confermati della Santarelli Cingoli per la stagione 2020-2021 in Serie A1 Maschile.

Siamo lieti di annunciare che saranno ancora con noi la magica coppia formata da Lorenzo Chiaraberta e Davide Ciattaglia. Entrambi figli d’arte, sono amici d’infanzia e giocano insieme nel settore giovanile della Polisportiva da ben 8 anni, che che “adesso diventano 9”, citando il giornalista Carlo Vanzini (clicca qui)!

Lorenzo Chiaraberta è nato il 5 gennaio 2003 ed è un cingolano purosangue. E’ il figlio di Emanuel, nostro dirigente responsabile del settore giovanile ed ex giocatore della Polisportiva tra Serie B e A2 a cavallo degli anni ’90 e 2000. Anche suo fratello minore, Nicola, è nell’organico della squadra Under 15. Il soprannome della loro famiglia, da tanti anni, è Runnula: non vi meravigliate se qualcuno li chiama così per strada a Cingoli!

Tornerà in Serie A1, dato che è entrato a referto nella stagione 2018-2019 per ben 15 volte. Il primo gol è arrivato nella scorsa stagione, vissuta da prima riserva di spessore di capitan Diego Strappini. In prima squadra, giocando come pivot, ha segnato 15 gol, tutti nel 2019-2020 in Serie A2. Il nostro fotografo Doriano Picirchiani lo ha immortalato in una foto stupenda al tiro durante una delle prime partite dello scorso campionato. E’ uno dei giocatori più importanti della squadra di Serie B, dove gioca nel ruolo di terzino.

Lorenzo è fiducioso e speranzoso. “Sono rimasto – ci spiega – per la fiducia nei confronti da parte della società. Spero che quest’anno sia dato maggior spazio a noi giovani. Prometto ai tifosi di impegnarmi al massimo, cercando di fare il meglio possibile per loro e per la mia squadra”.

Davide Ciattaglia è nato qualche mese dopo sempre nel 2003, precisamente il 28 marzo. Anche lui è un figlio e fratello d’arte, dato suo padre è il nostro presidente Simone Ciattaglia, in precedenza nostro giocatore e tecnico sempre nei primi anni 2000, mentre sua sorella maggiore Chiara è una delle giocatrici più talentuose della rosa di Serie A1 Femminile. Anche le sue sorelline più piccole sono sportive, nel nostro settore giovanile della pallavolo e nel calcio con la San Francesco Cingoli. Suo nonno, Luigi, è il presidente del prestigioso Moto Club “Faglioli”.

Il suo debutto in Serie A1 è da ricordare, almeno per lui, dato che segnò ben 4 gol in casa del Bolzano campione d’Italia il 1° maggio 2019, nella partita che però decretò la retrocessione matematica della Santarelli per via della sconfitta per 43-21.

Nella stagione appena conclusa, Davide ha segnato 19 reti in Serie A2, risultando importante per far rifiatare Garroni sulla fascia. In totale, è entrato a referto 37 volte in prima squadra con 23 reti totali. Quest’anno è stato decisivo anche e soprattutto in Serie B, per via alle 95 reti segnate in stagione.

“Ho deciso di restare – chiarisce Davide – perché quest’anno, con il nuovo campionato, sarà una grande esperienza di crescita, sia personale che di squadra. Sono sicuro che sarà una stagione divertente e competitiva. Ai tifosi prometto che, nei minuti di campo che riuscirò a guadagnarmi in un roster così ampio, cercherò di aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Grazie Lorenzo e Davide per essere rimasti con noi! La LoDavi ChiCiat non si spezza!

#forzacingoli #siamotornAt1 #CingoliritornA #RunnulaJRtornainA1 #CiattagliatornainA1 #lodavichiciat