A BERETTA FEMMINILE / Santarelli Cingoli, restano il capitano Eva Cappelli e la sua vice Cristina Lenardon

Le SantArell1’s ConfermAte

Siamo giunti quasi alla conclusione delle conferme della Santarelli Cingoli per la stagione 2020-2021 in Serie A Beretta Femminile. Il capitano Eva Cappelli e il suo vice Cristina Lenardon saranno ancora a disposizione di mister Analla! Le due giocatrici più esperte del roster metteranno a disposizione la loro esperienza per il ritorno della Polisportiva in massima serie.

Eva Cappelli è ormai da qualche anno il capitano della squadra. Residente ad Avenale, nata nel 1993, ha debuttato in prima squadra nel 2006. Sebbene il suo ruolo sia quello di ala, in questi anni Eva ha saputo adattarsi al gioco dei suoi allenatori, spostandosi all’occorrenza anche nel ruolo di pivot, con “tigna” e determinazione.

Le sue doti da leader le hanno permesso di diventare una vera e propria “chioccia” delle più giovani. E’ stata protagonista di entrambe le promozioni in Serie A1, ma solo quest’anno debutterà in Serie A Beretta. Suo fratello minore, Riccardo, gioca nella squadra Under 17 proprio perchè ispirato dalle prodezze della sorella maggiore.

Dopo 14 stagioni senza cambiare maglia, la decisione di restare è stata automatica. “Ho scelto di rimanere nella Polisportiva – spiega Eva – perché qui c’è la mia squadra e anche la mia seconda famiglia. Le ragazze sono molto di più di semplici compagne, sono delle amiche, le ho viste crescere e non riuscirei mai ad immaginare la pallamano senza di loro. Ne abbiamo passate tante insieme, momenti di difficoltà in campo, ma anche fuori, abbiamo gioito e sofferto unite. Ai nostri tifosi prometto di dare il massimo dentro e fuori il campo, cercherò di essere sempre presente e spero di essere all’altezza di essere il capitano di una squadra così stupenda”.

La sua vice, Cristina Lenardon, è la giocatrice più esperta della Santarelli, essendo nata nel 1989 a Jesi da mamma cingolana e papà triestino. Cresciuta nel settore giovanile della Polisportiva, ha debuttato in prima squadra nel 2002. Nel 2007, a 18 anni, si trasferisce all’Ariosto Ferrara in Serie A1, segnando 106 gol nelle tre stagioni in Emilia-Romagna. Nel 2010 passa al Vigasio (Verona), sempre in massima serie, dove segna 81 gol ed è tra le prime 20 top scorer del campionato. Già nel giro della nazionale, nel 2011 viene selezionata per far parte del progetto FIGH Futura Roma con ottimi risultati.

Nel 2014 torna definitivamente alla Polisportiva Cingoli, diventando assoluta protagonista delle due promozioni in Serie A1 del 2017-2018 e del 2019-2020. Grazie alle imprese in biancorosso, si è meritata la convocazione nella nazionale maggiore di Beach Handball. Nella passata stagione ha segnato 80 reti. In contemporanea con la carriera sportiva, Cristina ha condotto una brillante carriera universitaria che l’ha portata a laurearsi in Giurisprudenza, ad ottenere l’abilitazione per diventare avvocato ed aprire uno studio a Chiaravalle. E’ stata Consigliera Federale ed ora è Vice-presidente della Commissione Atleti della FIGH.

Con 4 stagioni all’attivo nella massima serie, Cristina ora ha la grande occasione di tornare con la formazione della propria città, a -13 dalle 200 marcature in Serie A Beretta. “Sono rimasta a Cingoli – spiega l’ala – perché siamo una squadra e la squadra rimane sempre unita, nei momenti difficili così come in quelli belli ed entusiasmanti. Ora abbiamo la possibilità di vivere la prossima stagione ai massimi livelli e di confrontarci nel campionato che per anni abbiamo sognato di raggiungere insieme. Non potevo, quindi, far a meno di spingere un po’ più in avanti il momento in cui appendere le scarpette al chiodo e per questo ringrazio pubblicamente mio marito per il grande sostegno (e la pazienza) (ride, ndr). Prometto ai tifosi che ci impegneremo al massimo, vivendo ogni partita come se fosse una battaglia. Siamo consapevoli che il salto di livello ci sottoporrà a prove difficili, ma, anche grazie al supporto del pubblico, autentico uomo in più del nostro campo, venderemo cara la pelle e ci faremo valere”.

Grazie Eva e Cristina per far parte ancora delle Analla’s Girls in questa nuova avventura!

#forzacingoli #SerieABerettaFemminile #CingoliritornA #ilsognoèrealtA1 #divertiAmoc1 #IlCapitanoinA1 #LenardontornainA1.