CINGOLI, 18 aprile 2025 – Nel sabato prima di Pasqua la Macagi Cingoli potrebbe conquistare la salvezza nel campionato di Serie A Gold di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, domani 19 aprile sfidano il fanalino di coda Secchia Rubiera in trasferta, trascinati dal calore dei propri sostenitori che arriveranno dal “Balcone delle Marche” in pullman. Qualora Strappini e compagni dovessero vincere con un contemporaneo ko del Camerano contro Brixen, la permanenza in massima serie anche per il 2025-2026 sarà aritmetica. “Sarà una partita difficile – avverte, però, il portiere Francesco Albanesi – perché quando conta il Rubiera c’è sempre”.
La partita di andata
Il match di andata fu molto combattuto e vide la Macagi Cingoli prevalere solo di una rete, per 27-26. Nel primo tempo i locali riuscirono a conquistare un vantaggio di 3 reti sull’11-8, poi ribadito sul 12-10 e sul 14-11. Nella ripresa, tuttavia, gli emiliani riuscirono a rimontare dal 17-16 al 17-19 grazie alle giocate di De La Santa e Kasa. Gli ospiti restarono in vantaggio sul 19-22 e sul 22-24, ma al 57’ la Macagi tornò avanti sul 25-24 con i colpi dell’ex D’Benedetto e di Makhlouf.
Nel testa a testa finale, caratterizzato da tanti errori, decisero la contesa il gol di Strappini per il 27-26 e la parata di Albanesi su Kasa a scongiurare il 27-27. Moreno De La Santa fu il miglior marcatore con 12 reti fatte, seguito a 9 da D’Benedetto. Con questo successo, Cingoli portò a 4 le vittorie nei 6 precedenti. Le due uniche vittorie degli emiliani risalgono a gara 1 (33-31) e gara 3 (25-32) dei play-out di Serie A Goldnella passata stagione 2023-2024.
Il campionato del Secchia Rubiera
Attualmente il Secchia Rubiera, allenato da Matteo Corradini, è in 14^ e ultima posizione con 5 punti, frutto di 2 vittorie (Raimond Sassari e Pressano), 1 pareggio (Chiaravalle) e 20 sconfitte. La squadra è già sicura di non poter salvarsi direttamente e di dover disputare i play-out, dato che massimo può arrivare a 11 punti anche vincendo tutte e tre le partite rimanenti, contro i 16 di Chiaravalle e Cingoli.
E potrebbe non bastare, visto che attualmente lo svantaggio del Camerano sul Pressano è di 8 punti e quindi, al momento, il play-out non si disputerebbe. Entrambe le vittorie stagionali, inoltre, sono arrivate al PalaBursi, mentre l’unico pareggio è stato strappato fuori casa. Nelle ultime tre giornate Rubiera ha incassato tre sconfitte, contro Alperia Merano, Albatro Siracusa e Brixen.
Qui Macagi Cingoli: partita decisiva per la salvezza?
La Macagi Cingoli, invece, è reduce dalla sconfitta contro la capolista Albatro Siracusa, che ha fermato il periodo positivo di 5 vittorie di fila. I ragazzi di Palazzi sono rimasti comunque a +2 dalla zona play-out, affrontando i siciliani alla pari dal primo all’ultimo minuto. “Contro Siracusa – spiega il portiere Francesco Albanesi – siamo stati penalizzati dal doppio impegno settimanale: non abbiamo potuto preparare al meglio il match e i meccanismi non erano molto rodati. Venivamo da 5 vittorie di fila e l’Albatro non ci ha sottovalutato. Siamo partiti anche troppo bene, ma non siamo riusciti a mantenere il vantaggio e alla lunga si è visto che non eravamo pronti ad affrontare una partita del genere dopo tre giorni”.
Per la salvezza potrebbe essere decisiva la trasferta di Rubiera: un’eventuale vittoria con la contemporanea sconfitta del Camerano contro Brixen porterebbe Cingoli a +12 dal penultimo posto e quindi, a due giornate dal termine, anche chiudendo la stagione regolare al 12° posto la Macagi sarebbe sicura di non dover disputare i play-out. “Contro Rubiera – avverte Albanesi – sarà una partita difficile: abbiamo visto anche l’anno scorso che quando conta la squadra emiliana c’è sempre. Ci stiamo preparando a ogni evenienza, speriamo di continuare queste buone prestazioni dell’ultimo periodo”. Saranno presenti i tifosi provenienti da Cingoli, con la società che ha organizzato un viaggio in pullman per portare i suoi sostenitori in Emilia.
Info utili
La partita tra Secchia Rubiera e Macagi Cingoli, valida per la 24^ giornata di Serie A Gold, si disputerà sabato 19 aprile alle ore 18.00 al PalaBursi di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. Arbitreranno il match Ciro e Luciano Cardone, alla presenza del commissario Andrea Cioni. Sarà possibile seguire il match in diretta sul canale YouTube della FIGH o sulla piattaforma Pallamano.TV.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli