CINGOLI, 4 aprile 2025 – Torna il campionato di Serie A Gold di pallamano e la Macagi Cingoli in quattro giorni si gioca gran parte della salvezza. La squadra di Palazzi, infatti, reduce da tre vittorie consecutive, sarà ospite dello Sparer Eppan domani, sabato 5 aprile: gli alto-atesini precedono di 3 punti Strappini e compagni. Poi, mercoledì 9, al PalaQuaresima arriva il Pressano, avanti di una sola lunghezza rispetto ai cingolani.
Il match di andata
La sfida dell’8^ giornata tra Macagi Cingoli ed Eppan era terminata 30-30, anche se la squadra di Palazzi si morse le mani per non aver difeso un vantaggio di 5 reti costruito fino al 57’. I cingolani riuscirono già a conquistare un +3 nel primo tempo sul 6-3, trascinati dalle giocate di Ciattaglia e Mangoni. Eppan, però, riuscì a ritornare sotto prima sul 12-11, poi pareggiando i conti sul 14-14, nonostante l’espulsione di Glisic per un brutto fallo su di D’Benedetto. La Macagi, comunque, riuscì a mantenersi avanti, chiudendo la prima frazione sul 17-15.
Cingoli nella ripresa riuscì a conquistare il +5 per ben due volte, sul 20-15 del 33’ e sul 30-25 del 57’: il break di 5-0 dal 25-25 sembrava aver indirizzato il match verso i padroni di casa. Negli ultimi tre minuti, invece, gli ospiti piazzarono un contro 0-5 e pareggiarono definitivamente i conti sul 30-30, con Raffl decisivo sui tiri di Rossetti, Ciattaglia e Naghavialhosseini. Nei 6 precedenti, questo è stato l’unico pareggio tra le due squadre. Tre volte ha vinto Eppan, due Cingoli.
Il campionato dello Sparer Eppan
L’Eppan, al momento, è al nono posto con 15 punti, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte. La squadra di Forer si equivale tra casa e trasferta, visto che nei match casalinghi ha totalizzato 8 punti, in quelli esterni 7. Ad Appiano sulla Strada del Vino i gialloblù hanno vinto contro Camerano, Secchia Rubiera e Brixen (a tavolino), pareggiando contro Cassano Magnago e Merano. Nell’anno solare 2025, però, Eppan ha vinto solo una partita su 5, contro il Rubiera fuori casa, perdendo contro Raimond Sassari, Conversano, Pressano e Albatro Siracusa. Il miglior marcatore della squadra è Jan-Niklas Oberrauch, autore di 99 gol, 18 in meno di Louay Makhlouf, capocannoniere dei cingolani.
Qui Macagi Cingoli
Senza dubbio la Macagi Cingoli, invece, è una delle squadre più in forma del campionato. Reduce dalle tre vittorie consecutive contro Camerano, Raimond Sassari e Conversano, la squadra di Palazzi nelle ultime 5 giornate ha totalizzato 7 punti, con 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta: solo Albatro Siracusa (9) e Brixen (8) hanno fatto meglio. Questa striscia positiva ha permesso a Strappini e compagni di riportarsi a -1 dalla salvezza diretta, con l’undicesima posizione occupata dal Pressano a 13.
Ora, dunque, le due sfide ravvicinate contro Eppan e appunto Pressano possono dire molto sulla corsa salvezza. “Durante la pausa – spiega il pivot Mirco Compagnucci, fresco 20enne – abbiamo cercato di perfezionare gli aspetti negativi del nostro gioco. Stiamo studiando i nostri avversari nel migliore dei modi, per arrivare pronti alle partite contro Eppan e Pressano. Non ci sarà molto tempo per prepararci: dobbiamo dare tutto ed essere pronti ad affrontare questi incontri”.
Info utili
La sfida della 21^ giornata di Serie A Gold tra Sparer Eppan e Macagi Cingoli si giocherà domani, sabato 5 aprile, alle ore 19.00 alla Raiffeisenhalle di Appiano sulla Strada del Vino, in provincia di Bolzano. Arbitreranno il match Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier, alla presenza del commissario Daniele Bazzanella.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli