CINGOLI, 31 dicembre 2024 – A quasi 4 mesi dalla sua apertura, il settore del Nordic Walking della Polisportiva Cingoli fa un suo primo bilancio dell’attività. La disciplina sportiva, infatti, sta riscuotendo un discreto successo e già coinvolge un buon numero di persone.
Il Nordic Walking si pratica all’aria aperta e consiste in una camminata naturale che si fa con l’utilizzo di due bastoncini, che servono per la spinta in avanti. In questo modo, se si applica una buona tecnica, si mette in azione il 90% dei muscoli del corpo.
L’attività, dalla sua apertura del settembre 2024, sta crescendo: infatti sono oltre 70 i camminatori che si sono associati, guidati dall’esperto istruttore Ways Giuliano Compagnucci, che ha alle spalle diversi anni di esperienza. Vengono svolti 3 allenamenti a settimana, il martedì e il giovedì dalle ore 18 alle ore 19:45 e la domenica dalle ore 9 alle ore 11:30, sempre nel bosco e comunque in mezzo alla natura.
“Per il 2025 – spiega Compagucci – gli obiettivi sono quelli di coinvolgere sempre più persone a praticare questo sport, che oltre a migliorare la funzionalità del nostro sistema cardio-circolatorio e respiratorio,aiuta a combattere lo stress e a conoscere il bellissimo territorio di Cingoli e dei comuni limitrofi”.
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli