Il bilancio del 2024 del presidente Massimiliano Giulioni

CINGOLI, 30 dicembre 2024 – Il 2024 è ai titoli di coda e in casa Polisportiva Cingoli è tempo di fare bilanci. Il presidente Massimiliano Giulioni analizza l’anno solare che sta per concludersi, analizzando tutte le varie componenti della società che nel 2025 compirà il suo 45° anno dalla sua fondazione.

“In questo 2024 – spiega il numero uno dell’associazione sportiva dilettantistica  – abbiamo cercato di incrementare le partite per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, per farli crescere sempre di più. Il settore giovanile è il pilastro portante della nostra società, per far sviluppare i nostri tesserati in un ambiente accogliente, inclusivo e votato alla competizione, nel rispetto degli avversari. Per il prossimo anno mi auguro ancora più passione, più impegno e, naturalmente, più divertimento”. 

La Serie A Gold di pallamano secondo Giulioni: “Abbiamo incontrato delle difficoltà, ma siamo fiduciosi per il proseguimento della stagione”. 

Nella chiacchierata con Giulioni, il primo argomento affrontato è quello riguardante la Macagi Cingoli in Serie A Gold maschile di pallamano. La squadra di Sergio Palazzi, al momento, è al 12° e terz’ultimo posto, in piena zona play-out, e in questa prima metà di stagione ha dovuto affrontare molte criticità. “Effettivamente – spiega il presidente – abbiamo incontrato delle difficoltà, in quanto il roster ha avuto diversi cambiamenti durante lo svolgimento del girone d’andata. Vuoi per difficoltà ambientali incontrate da alcuni giocatori come Ghiotto e Noack che hanno lasciato anzitempo il club, che per gli infortuni patiti da altri (Tobaldi crociato, Ceccardi tendine d’Achille, Rossetti caviglia e spalla), fatti che hanno comunque condizionato significativamente le prestazioni della squadra

Senza dubbio le nostre aspettative erano quelle di una salvezza con maggiori margini di tranquillità e a questo punto della stagione si era messo in conto di avere un maggior numero di punti in tasca, da raccogliere contro squadre della nostra stessa fascia. Abbiamo lasciato punti durante il girone di andata contro formazioni alla nostra portata, è vero, ma vediamo i nostri giocatori impegnati al massimo in ogni singolo allenamento: anche per questo la società è fiduciosa per il raggiungimento del nostro obiettivo dichiarato, ovvero la salvezza”.

Il settore femminile: “Partecipare alla B Cup è stata una scelta lungimirante per tornare ai livelli di qualche anno fa”

La novità del 2024, inoltre, è stata l’allestimento di una squadra senior di pallamano femminile, che sta partecipando alla Serie B Cup, terza divisione nazionale. “Quest’anno – spiega Giulioni – abbiamo cercato in ogni settore della Polisportiva di incrementare nel maggior numero possibile di incontri che l’intero nostro settore giovanile potesse fare, ciò anche nell’ottica di far crescere sempre più i nostri ragazzi e le nostre ragazze

Tale indirizzo ci ha portato a partecipare anche a tornei dove la differenza di età e di esperienza pesano molto, come appunto la Serie B Cup: molte nostre atlete che vi partecipano non superano neanche i 16 anni. Questo fatto, se oggi potrebbe sembrare penalizzante dal punto di vista meramente dei risultati, è da ritenersi una scelta lungimirante, in quanto consente alle nostre ragazze di acquisire esperienza e motivazione per gli anni a venire.Uno degli obiettivi della Polisportiva Cingoli è senz’altro di far crescere in maniera significativa anche il settore femminile della nostra pallamano, facendolo tornare ai livelli di alcuni anni fa”. 

La pallavolo: “Siamo soddisfatti per i risultati che stanno arrivando e ci auguriamo che proseguano”

Passiamo alla pallavolo, dove la squadra senior targata Del Mastro è al momento al quarto posto nel girone provinciale di Prima Divisone Femminile. “Anche nel settore del volley – spiega il presidente della Polisportiva Cingoli – abbiamo cercato di rafforzarci con l’ingresso di nuove figure, in particolare due giovani allenatrici, che portassero unaventata di freschezza ed entusiasmo. Questa si è poi tramutata in un incremento in termini di iscritti nel settore giovanile, sia Under 14 che minivolley. 

Partendo, come sempre, da un pilastro fondante della nostra società, i settori giovanili e la promozione dello sport in queste fasce d’età, non nascondiamo la nostra soddisfazione per i risultati che la Prima Divisione femminile sta raccogliendo. Queste buone prestazioni sono altresì apprezzate anche dal pubblico cingolano, sempre più presente sugli spalti durante gli incontri casalinghi. Ci auguriamo che le ragazze continuino, anche per la loro legittima soddisfazione, su questa strada e divertendosi ottengano sempre risultati positivi”.

Il settore giovanile: “Vogliamo promuovere un ambiente sano, accogliente, inclusivo e votato alla competizione”.

Massimiliano Giulioni, in questo bilancio dell’anno 2024, torna a parlare del vivaio“Come già detto – prosegue – il settore giovanile per la Polisportiva Cingoli è il pilastro portante sin dalla nascita di questa realtà, anno 1980. Il principio cardine è proprio la crescita personale dei nostri ragazzi/e all’interno di un ambiente sano, accogliente, inclusivo, e perché no, anche sportivamente votato alla competizione sempre nel rispetto degli avversari e dei propri compagni di squadra. 

Alla Polisportiva, per raggiungere tali importanti obiettivi, è richiesto un grande sforzo di continuità dell’azione da portare avanti, tanto che la società non lesina l’impiego di una grande parte delle proprie risorse umane, economiche ed organizzative.  Infatti sia nella pallamano che nella pallavolo vi sono stati importanti ingressi di nuovi tecnici, a cui si sono aggiunte anche ulteriori figure di supporto per la gestione ed organizzazione delle oltre 150 gare dove i nostri atleti, di tutte le categorie, andranno a partecipare”. 

Un vivaio, dunque, in continua espansione, anche territoriale. “Abbiamo portato la nostra proposta di attività sportive giovanili – continua Giulioni – anche nei comuni vicini, in particolare ad Apiro, dove sono stati avviati corsi raccogliendo un lusinghiero numero di iscritti. Mi piace ricordare anche la partecipazione dei nostri ragazzi e ragazze a manifestazioni su tutto il territorio nazionale.

Infine la bontà del lavoro svolto dal nostro settore giovanile è tra l’altro stata conclamata nel corso delle finali delle Competizioni Sportive Scolastiche che si sono svolte lo scorso giugno a Palermo dove nelle fasi nazionali la squadra dell’Istituto Enrico Mestica, in rappresentanza delle Marche, si è qualificata al terzo posto tra tutte le scuole medie italiane”.

Gli auguri per il 2025: “Mi auguro ancora più passione, impegno e divertimento” 

Massimiliano Giulioni chiude l’intervista con i suoi auguri in vista del 2025 che sta per iniziare. “Per il prossimo anno– conclude il presidente della Polisportiva Cingoli –  mi auguro ancora più passione, più impegno e, naturalmente, più divertimento principalmente per tutti i nostri giovani atleti, ma anche per i nostri numerosi sostenitori che invito a partecipare sempre più attivamente alla vita della Polisportiva. Ai nostri tesserati voglio infine porgere l’augurio di poter ottenere tutto ciò per cui si stanno impegnando, sia esso nel lavoro, nello studio e perché no anche nello sport”. 

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli