CINGOLI, 1° novembre 2024 – Tra le attrazioni di Cingoli per la tradizionale Fiera dei Morti del 2 novembre, quest’anno c’è anche la pallamano. La Macagi Cingoli, infatti, ospita al PalaQuaresima l’Albatro Siracusa per la decima giornata del campionato di Serie A Gold.
I ragazzi di Palazzi sperano in un sold-out del palazzetto di casa contro una delle favorite per la vittoria del campionato, per riscattarsi anche da un periodo non esaltante. La gara, tra l’altro, sarà arbitrata da un duo in rosa, composto da Gianna Stella Merisi e Andrea Alejandra Pepe.
Storia dell’Albatro Siracusa e precedenti
L’Albatro è nata nel 1994 ed ha ereditato la tradizione sportiva dell’Ortigia Siracusa, vincitrice di 3 scudetti e due Coppe Italia. La nuova società è arrivata in Serie A per la prima volta nella stagione 2007-2008, mentre nell’annata successiva si è classificata quinta, partecipando ai play-off scudetto.
Sono 5 i precedenti tra Cingoli e Siracusa, con una vittoria di Cingoli (27-33 in Sicilia nel dicembre 2020), un pareggio (26-26 del maggio 2021) e tre sconfitte, di cui due nella passata stagione. Al PalaQuaresima la Macagi perse 35-39 il 2 dicembre 2023, mentre a Siracusa il 20 aprile scorso la Teamnetwork vinse 31-26. Le due formazioni si sono affrontate per la prima volta nel febbraio 2018 nei Quarti di Coppa Italia a Conversano e l’Albatro vinse di misura per 24-25.
L’Albatro Siracusa 2024-2025: roster e cammino in campionato
Siracusa anche quest’anno è allenata da Mateo Garralda, ex pallamanista spagnolo di fama internazionale, vincitore di un campionato mondiale nel 2005 e di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sydney 2000 con la Spagna. Il roster siciliano non si nasconde e punta al bersaglio grosso, lo scudetto, con giocatori di esperienza come il terzino Filippo Angiolini (1999), il portiere brasiliano Pedro Hermones (1993) e il centrale polacco Albert Sanek (1993).
I siciliani stanno rispettando le attese di inizio stagione, visto che sono al terzo posto con 14 punti, frutto di 7 vittorie (Chiaravalle, Merano, Brixen, Camerano, Eppan, Pressano e Secchia Rubiera) e 2 sconfitte(Conversano, Raimond Sassari). A Siracusa, poi, solo la capolista pugliese è riuscita a vincere fino a questo momento.
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli viene da una settimana complicata: prima il beffardo pareggio interno contro l’Eppan, poi la sconfitta in Trentino contro Pressano. La squadra di Palazzi resta così 11^ con 3 punti, a +1 dalla zona play-out: non si è giocato il derby tra Chiaravalle e Camerano, ma un’eventuale vittoria di una di queste due squadre il prossimo 20 novembre farebbe scivolare i cingolani nella zona rossa. A meno che non si sblocchi il digiuno di vittorie di Strappini e compagni.
Il momento peggiore, dunque, per affrontare una corazzata come Siracusa. “Ci aspetta una partita molto difficile – ammette il vice-capitano Filippo Mangoni -. Siracusa quest’estate ha fatto un mercato importante, dispone di un roster attrezzato per competere per lo scudetto. Per riuscire a giocarcela contro l’Albatro, dobbiamo rimanere concentrati per i tutti i 60 minuti, limitando le palle perse e i tiri sbagliati dai 6 metri.Già da giovedì siamo tornati in campo per analizzare cosa non è andato contro il Pressano e abbiamo iniziato a prepararci al meglio per questo match”.
Info utili
La partita della 10^ giornata di Serie A Gold di pallamano tra Macagi Cingoli e Teamnetwork Albatro Siracusa si giocherà sabato 2 novembre alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Per la prima volta in massima serie sul Balcone delle Marche, come detto, arriverà una coppia di arbitri tutta al femminile, composta da Gianna Stella Merisi e Andrea Alejandra Pepe, alla presenza anche del commissario Andrea Cioni.
In occasione della Fiera dei Morti, inoltre, si può raggiungere il palas tramite il Bus Navetta che parte dal Mercato Coperto di Cingoli e arriverà proprio in via Cerquatti, con orario continuato dalle ore 8 alle ore 20. La squadra di Serie B Cup Femminile, infine, sarà di scena in trasferta domenica 3 novembre contro il Modena.
Foto di Monica Cavalletti
Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli