Pallavolo 1DF / La Del Mastro Cingoli inizia il 2024-2025 con una vittoria al tie-break: 3-2 alla Lorese

CINGOLI, 24 ottobre 2024 – È iniziato il campionato di Prima Divisione territoriale di volley femminileLa Del Mastro Auto Cingoli sabato scorso 19 ottobre si è presentata ai nastri di partenza contro la PG Lorese per il primo impegno stagionale.

E l’avvio è stato subito ricco di emozioni, in una gara “maratona” di due ore e mezzo. La partita alla fine è stata vinta dalle ragazze cingolane con un 3-2 (30-28; 18-25; 20-25; 27-25; 15-13) tiratissimo, come dimostrano i parziali. La formazione di casa, ancora sotto la sapiente guida di mister Aquili, si presenta con una rosa pressoché invariata rispetto alla scorsa stagione (ad eccezione della nuova arrivata Bianca Bucci), ma con una forma ancora non al top, a causa di alcuni inconvenienti occorsi in fase di preparazione.

Manca ancora qualcosa per oliare al meglio i meccanismi di gioco della Del Mastro e sul campo si vede sin dal primo set contro la Lorese, giocato in equilibrio, ma con qualche errore di troppo da ambo le parti. Si arriva così al 24-21 per la squadra di casa, e quando sembra che il set sia chiuso, le ospiti riescono prima ad agguantare il pari, poi a portare il punteggio ad una lunga serie di “vantaggi”, fino al 30-28 finale per la Del Mastro.

Nel secondo e terzo set sono invece le ragazze ospiti che partono meglio, controllano il gioco, riducono gli errori e mettono pressione alla Del Mastro, che non riesce a trovare adeguate contromisure, continuando a commettere troppi errori. I due set scivolano via così in fotocopia con una inerzia tutta dalla parte della Lorese e con punteggi piuttosto eloquenti sulla differenza di gioco vista in campo (18-25; 20-25).

Nel quarto set, coach Aquili è costretto a lasciare fuori Gambini, non ancora al meglio a causa di un infortunio occorso nel pre-season non ancora del tutto risolto. A questo punto però le cingolane tirano fuori dal cilindro solidità di carattere e resilienza che consente loro di restare attaccate al punteggio, annullando nel finale due match point, e vincere il set (27-25), portando così la gara al quinto set.

Tutto da rifare quindi per le loresi, che partono molto bene nel tie-break, subito in vantaggio 5-1 e al cambio di campo sul punteggio di 8-4 in loro favore. Qui di nuovo la Del Mastro riemerge di carattere e di presenza in campo e risale subito nel punteggio riprendendo le avversarie sul 8-8. Da lì in poi il set procede punto a punto fino a quando le ragazze cingolane piazzano il break decisivo sul 13-13 e chiudono set e match sul 15-13.

Avvio di stagione sofferto per le ragazze cingolane, che da un lato hanno evidenziato ancora margini di miglioramento sul piano del gioco, dall’altro hanno messo in risalto il grande carattere e la forza mentale che questa squadra può esprimere. Prossimi impegni il 30 ottobre, mercoledì, a Cingoli contro Volley Torresi e subito dopo il 31 ottobre in casa del CUS Camerino. Quest’anno, infatti, c’è un girone unico con 14 squadre. Di seguito, il roster completo.

Del Mastro Cingoli – Prima Divisione Femminile

Centrali: Giorgia Animento, Sofia Giulioni, Erika Ilari, Matilde Sancricca, Ludovica Zazzarini

Liberi: Giada Barbini, Alessia Centanni, Eleonora Mazzieri

Opposte: Bianca Bucci (nuova), Valentina Marasca