Pallamano / Macagi Cingoli, torna la Serie A Gold! Al PalaQuaresima arriva il Brixen

CINGOLI, 27 settembre 2024 – La Macagi Cingoli torna in campo in Serie A Gold di pallamano. La squadra di Palazzi, infatti, domani, sabato 28 settembre, affronta in casa i vice-campioni d’Italia del Brixen, detentori di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Sebbene il roster di Izzi sia uno dei più attrezzati della categoria, viene da due sconfitte consecutive contro Pressano e Siracusa. I cingolani, invece, sono reduci dalla pausa forzata causata dagli impegni europei dell’Alperia Merano. “Sarà una bellissima partita – spiega Naghavialhosseini – e invito i nostri tifosi a venire a sostenerci”.

Storia del Brixen e precedenti

Il Südtiroler Sportverein Brixen Handball è nato nel 1970 nella città di Bressanone, in provincia di Bolzano Nella sua storia ha vinto due scudetti consecutivi tra il 1991 e il 1992 e quattro Coppe Italia, le ultime due conquistate negli ultimi due anni. Nella passata stagione, dopo il primo posto in regular season, si è inchinata al Fasano in finale play-off. Questo 2024-2025 è iniziato con un trofeo per gli alto-atesini, con il successo in casa nella finale di Supercoppa Italiana per 32-29 proprio contro i fasanesi.

I precedenti tra Macagi Cingoli e Brixen sono 6 e gli alto-atesini sono in vantaggio con 3 vittorie (di cui le ultime due nell’ultima annata) e 3 pareggiI cingolani, infatti, sono riusciti a fermare sul pari la formazione alto-atesina il 1° dicembre 2018 (28-28), il 27 gennaio 2021 (29-29) e il 10 aprile 2021 (29-29)Al PalaQuaresima, poi, Brixen ha vinto per la prima volta il 14 ottobre 2023 per 34-36, al termine di un match dove i cingolani avrebbero meritato il pari.

Il Brixen 2024-2025

Il Brixen in questa stagione è allenato da Andrea Izzi, siciliano classe 1963, che, dopo una carriera da giocatore nella sua Sicilia, ha allenato Eos Siracusa Femminile e Aretusa. Tra i giocatori più forti del roster ci sono il terzino portoghese Tomas Canete (1999), il terzino brasiliano Paulo De Olivera (1998) e i fratelli Iballi, Ardian (terzino, 1994) e Endrit (pivot, 1998). Senza dimenticare il grande ex Stefano Arcieri: l’ala sinistra, 26 anni, ha giocato a Cingoli nella stagione 2017-2018 in cui si laureò capocannoniere della Serie A a tre gironi con 195 reti, contribuendo alla storica qualificazione dei cingolani alla massima serie a girone unico e alla Coppa Italia.

La stagione degli alto-atesini non è iniziata nel piede giusto, Supercoppa a parte. In campionato, infatti, dopo il successo nel derby contro l’Eppan con un netto 49-38, Brixen è reduce da due sconfitte di fila e di misura contro Pressano (36-35) e Albatro Siracusa (34-35). Con 2 punti in 3 giornate, il distacco dalla testa della classifica è ora di 4 lunghezze, sebbene quello della formazione di Izzi sia il miglior attacco del campionato con 118 reti segnate.

Qui Macagi Cingoli

La Macagi Cingoli, invece, viene da uno stop forzato nello scorso fine settimana, dopo la vittoria del derby contro il Chiaravalle del 14 settembre. A causa degli impegni in European Cup dell’Alperia Merano, infatti, la partita contro i Black Devils è stata posticipata al 16 ottobre. I ragazzi di coach Palazzi, comunque, ne hanno approfittato per ritrovare le energie dopo un’intensa pre-season. Stiamo preparando la sfida contro Brixen da due settimane – spiega il terzino ucraino Navid Naghavialhossseini -: certo, la pausa non ci ha aiutato, ma abbiamo ricaricato le pile e ora siamo pronti per il match. Mi aspetto di vedere un PalaQuaresima gremito: sarà una partita bellissima e invito i nostri tifosi a venire a sostenerci”.

Info utili

La partita tra Macagi Cingoli e Brixen, valida per la quarta giornata di Serie A Gold Maschile di pallamano, si giocherà sabato 28 settembre alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno il match Maurizio Anastasio e Mauro Zappaterreno, alla presenza del commissario Luigi Visciani.

Foto Doriano Picirchiani

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli