Pallamano / Macagi Cingoli, è già tempo di derby: arriva il Chiaravalle al PalaQuaresima

CINGOLI, 13 settembre 2024 – La Macagi Cingoli di Serie A Gold di pallamano fa il suo debutto stagionale al PalaQuaresima sfidando i cugini della Publiesse Chiaravalle. I ragazzi di Palazzi, infatti, affrontano la formazione di Guidotti domani, sabato 14 settembre, per il primo storico derby marchigiano di entrambe le formazioni in un campionato a girone unico di massima serie. “Si tratta sempre di una partita a sé – spiega il vice-capitano Filippo Mangoni -: vogliamo vincerlaAspettiamo tanti tifosi nella nostra casa: un derby è uno stimolo in più per venirci a sostenere”.

Storia della Pallamano Chiaravalle 

La Asd Pallamano Chiaravalle nasce nel 1976. In questa stagione partecipa alla Serie A Gold per la prima volta nella sua storia, dopo aver vinto i play-off di Serie A Silver nella passata annata insieme ai cugini del Camerano. La prima squadra femminile, invece, milita in Serie A2 Femminile. Oltre alle formazioni seniores, Chiaravalle può disporre di un ottimo settore giovanile, grazie anche al progetto di presenza nelle scuole della provincia di Ancona, che coinvolge ben 240 promesse. Il Coni ha premiato la Pallamano Chiaravalle con la medaglia d’argento.

Naghavialhosseini (Foto di Fabrizia Petrini)

I precedenti tra Cingoli e Chiaravalle 

Dal 1980, anno di fondazione della Polisportiva, sono tante le partite che hanno visto sfidarsi cingolani e chiaravallesi. Gli ultimi 15 confronti a cui è possibile risalire sono stati tutti vinti da Cingoli. Le ultime due volte che le due squadre si sono affrontate risale alla stagione 2022-2023 in Serie A2: la Macagi vinse sia l’andata al PalaQuaresima (30-23 l’11 dicembre 2022) che il ritorno a Chiaravalle (21-35 il 16 aprile 2023). Mai, come detto, si sono sfidate in massima serie a girone unico prima di domani. 

La Publiesse Chiaravalle 2024-2025

Dal 2021 l’allenatore della Publiesse Chiaravalle è Andrea Guidotti. Per lui la Serie A Gold non è una novità, visto che è stato lo storico tecnico della Dorica Ancona che giocò in massima serie nei decenni 2000 e 2010Uno dei senatori della squadra è Omar Santinellicingolano classe 1992, cresciuto nel vivaio della Polisportiva e dal 2022-2023 a Chiaravalle, dopo le esperienze ad Ancona, Mezzocorona, Malo, Siena, Gaeta ed Eppan. 

Un altro volto eccellente della squadra è il portiere Valerio Sampaolo: chiaravallese classe 1987 e nel giro della Nazionale, è tornato a casa dopo aver vestito le maglie dei club più prestigiosi d’Italia, come Bologna United, Pressano e Raimond Sassari. Tra gli acquisti di questa stagione, inoltre, ci sono il terzino sinistro tunisino Fahmi Hammouda (classe 1992) e i fratelli Juan Pablo e Francisco Cuello, entrambi terzini del 1997 e del 2004. Juan Pablo, però, non sarà in campo a Cingoli perché alle prese con la riabilitazione da un infortunio al ginocchio. Nella prima giornata di campionato, Chiaravalle ha perso in casa contro l’Albatro Siracusa per 23-31. 

Sergio Palazzi (foto di Alessio Lucchetti)

Qui Macagi Cingoli, Mangoni: “Il derby è sempre una partita a sé: aspettiamo i nostri tifosi al PalaQuaresima”

Anche Macagi Cingoli si presenta al primo storico derby in Serie A Gold contro il Chiaravalle con 0 punti in classifica, per via della sconfitta di sabato scorso contro il Cassano Magnago. La squadra di Palazzi, comunque, ha fatto intravedere buone cose, restando in partita per 40 minuti. 

“La formazione lombarda – spiega il vice-capitano Filippo Mangoni -, da ottimo roster qual è, ci ha messo subito in difficoltà dai primi minuti. Piano piano siamo riusciti a riavvicinarci con qualche break, ma nell’ultimo quarto d’ora non siamo riusciti a rimanere attaccati nel parziale e abbiamo subito la fuga finale dei locali”. 

Archiviata la prima partita di campionato, ora è tempo della prima delle quattro sfide contro formazioni marchigiane tra andata e ritorno. “Il derby contro Chiaravalle – spiega l’ala classe 1998 – è sempre una partita a sé. Le emozioni sono diverse, tra cui quella di voler vincere questa sfida. Non dobbiamo farci ingannare dal fatto che sono neo-promossi: la lora campagna acquisti è stata ottima. Già da lunedì ci siamo messi in campo senza pensare alla sconfitta di sabato scorso, per cercare di portare a casa i due punti. Aspettiamo i nostri tifosi in massa al PalaQuaresima per questo primo importante match casalingo, il derby è un motivo in più per venire a sostenerci!”.

Info utili

La partita della seconda giornata di Serie A Gold maschile di pallamano tra Macagi Cingoli e Publiesse Chiaravalle si giocherà domani, sabato 14 settembre, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Carlo Dionisi Stefano Maccarone, alla presenza del commissario Massimo Fioretti.

Foto di Claudio Atzori

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli