Pallamano / Macagi Cingoli, al via la stagione 2024-2025 con la preparazione in vista della Serie A Gold

La squadra si è ritrovata ieri al PalaQuaresima: la Gold inizia il 7 settembre contro il Cassano Magnago, debutto in casa contro il Chiaravalle. Palazzi: “Una stagione inedita per noi, dove vogliamo migliorare le prestazioni, i risultati e la posizione in classifica”

CINGOLI, 23 luglio 2024 – È iniziata ufficialmente la stagione 2024-2025 della Macagi Cingoli in Serie A Gold. Ieri, lunedì 22 luglio, il roster cingolano di coach Palazzi, che parteciperà per il secondo anno consecutivo al campionato di massima serie di pallamano si è riunito al PalaQuaresima per l’inizio della preparazione pre-campionato.

La pre-season terminerà il 7 settembre, con la prima giornata di Gold in trasferta contro il Cassano Magnago. Sette giorni dopo al PalaQuaresima ci sarà il derby Macagi Cingoli-Publiesse Chiaravalle. Prima di allora, la squadra sarà impegnata anche in alcune amichevoli e in particolare in un torneo internazionale in Sardegna, a Sassari, nel weekend tra il 24 e il 25 agosto.

Palazzi: “Una stagione inedita per la nostra società. Vogliamo crescere nelle prestazioni, nei risultati e nella posizione in classifica”

Sono 20 i giocatori che parteciperanno alla preparazione, tra i nuovi arrivi Noack, Navid, Makhlouf, Ghiotto e Somma e i confermati del gruppo cingolano. Coach Sergio Palazzi ha iniziato la sua quinta stagione con la Macagi Cingoli e per la prima volta si trova ad affrontare la pre-season di una squadra che ha centrato la salvezza nello scorso campionato 2023-2024.

Quella che è cominciata ieri – spiega il tecnico pugliese – è una stagione che non c’è mai stata nella storia della società, la seconda consecutiva in Serie A Gold. Il lavoro è cominciato con l’idea che anche la prossima 2025-2026 sarà una novità: vogliamo la terza annata consecutiva in massima serie. Non vogliamo semplicemente giocare una gara di sopravvivenza, vogliamo invece crescere nelle prestazioni, nei risultati, nella posizione in classifica”.

Come al solito, l’allenatore dei cingolani non nasconde le ambizioni della squadra. “Il lavoro in questo periodo – aggiunge Palazzi – è il solito, fatto di pallamano, per implementare il modello di gioco e adattarlo alle caratteristiche dei nuovi giocatori. Poi ci concentreremo sulla corsa e lavoro in sala pesi, per definire le basi su cui impostare il resto della stagione”.

Le date della stagione 2024-2025: il calendario e le amichevoli

Oggi, infine, la Federazione Italiana Giuoco Handball ha reso noto il calendario della prossima Serie A Gold, con inizio del campionato fissato 7 settembre 2024 e fine della regular season il 3 maggio 2025. I ragazzi di Palazzi debutteranno in trasferta contro il Cassano Magnago, mentre il 14 settembre ci sarà subito il derby interno contro la Publiesse Chiaravalle. L’altro derby, contro il Camerano, si giocherà sabato 5 ottobre in trasferta. Il calendario completo si può trovare sul sito web della Federazione Italiana Giuoco Handball (leggi qui).

Prima di allora, la Macagi Cingoli effettuerà diverse amichevoli ancora in via di definizione. Al momento si può solo annunciare la partecipazione a un torneo internazionale in Sardegna, a Sassari, nel weekend tra il 24 e il 25 agosto, con avversarie ancora da definire. Di seguito, la rosa completa della squadra per la stagione 2024-2025

Roster Macagi Cingoli 2024-2025

Portieri: Marius Noack (nuovo, 1999, Germania), Francesco Albanesi (2004), Amir Gharbi (2004)

Terzini/Centrali: Piero D’Benedetto (1996, Italia-Argentina), Riccardo Tobaldi (2003), Louay Makhlouf (nuovo, 1999, Tunisia, sx), Seyed Navid Naghavialhosseini (nuovo, 2000, Ucraina, dx), Matías Pablo Ghiotto (nuovo, 1997, Italia-Argentina), Emanuele D’Agostino (2000), Matteo Gigli (2004), Diego Somma (nuovo, 2006)