Pallamano / Macagi Cingoli, il nuovo centrale è Matías Pablo Ghiotto

Classe 1997, italo-argentino, viene da una positiva stagione al San Vito Marano, in A Bronze, dove ha segnato 145 gol. “Darò tutto per i compagni perchè Cingoli mi ha aperto le porte. Imparerò molto con coach Palazzi”

CINGOLI, 24 giugno 2024 – Matías Pablo Ghiotto è un nuovo giocatore della Macagi Cingoli. L’italo-argentino, 27 anni, avrà in mano le chiavi del gioco come centrale nella prossima Serie A Gold 2024-2025. Viene dal San Vito Marano, club veneto della Serie A Bronze.

Chi è Matías Pablo Ghiotto: caratteristiche e carriera

Nato il 13 aprile 1997 in Argentina con antenati italiani, è alto 1,80 metri per 88 kg di peso. É un centrale, ma può ricoprire altre zone del campo all’occorrenza. Ha debuttato nella pallamano nel suo paese all’Atletica Argentinos Juniors, ottenendo due promozioni in Liga de Honor Oro Caballeros e in Categoria A.

Nel 2023-2024, è arrivato nel nostro paese al San Vito Marano, in Serie A Bronze, segnando 145 gol: la promozione in Silver è sfumata solo nel girone Poule Promozione finale dopo il primo posto nel girone A. I vicentini, infatti, sono arrivati terzi dietro a Bologna United e Belluno, con sole due pass per la Silver a disposizione. Ghiotto parla tre lingue, lo spagnolo, l’inglese e l’italiano.

Foto Roberto Dell’Olivo

Ghiotto: “Cerco sempre di sorridere, ma in campo sembro sempre arrabbiato. Cingoli mi ha aperto le porte per migliorare insieme a coach Palazzi”

Fuori dal campo – spiega l’italo-argentino – sono una persona tranquilla che cerca sempre di sorridere. Sono molto affettuoso con le persone e cerco di evitare le controversie, affrontando i problemi apertamente. In campo sembra che io sia sempre arrabbiato, ma non è così: vivo la pallamano con cuore e dedizione. Per me questo sport significa lasciare tutto le energie che ho in corpo per i miei compagni e per la squadra”.

Ora spetta a lui prendere in mano la regia della Macagi Cingoli. “Ho sempre pensato – spiega Ghiotto – di poter giocare in un campionato più elevato per migliorare e competere ulteriormente. Cingoli mi ha aperto le sue porte e trovo un allenatore con cui imparerò molto, ne sono sicuro. Conosco la Serie A Gold, ma so che il livello sta migliorando stagione dopo stagione. Mi aspetto che la squadra possa disputare un bel campionato”. Benvenuto, Matías. Ora sei uno di noi, uno della Macagi Cingoli.

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli