Pallamano / Seyed Navid Naghavialhosseini è un nuovo giocatore della Macagi Cingoli

Il terzino destro ucraino, classe 2000 ex Rubiera, è nato e cresciuto a Zaporizhzhya, città tristemente nota per la guerra. “Cerco di affrontare la vita con il sorriso, visti le grandi difficoltà politiche che sto affrontando. Entusiasta di giocare a Cingoli: darò il 100% in campo e fuori. Dobbiamo migliorare ogni giorno di più, per puntare a un piazzamento migliore”

CINGOLI, 21 giugno 2024 – Seyed Navid Naghavialhosseini è un nuovo giocatore della Macagi Cingoli. Il terzino destro ucraino, classe 2000 ex Secchia Rubiera, è il primo colpo di mercato della società cingolana per la stagione 2024-2025 in Serie A Gold di pallamano.

Chi è Naghavialhosseini: il carattere, gli inizi in Ucraina e le esperienze in Europa

Naghavialhosseini, per tutti Navid, nasce in Ucraina il 27 gennaio 2000 e parla 5 lingue: ucraino, russo, inglese, spagnolo e italiano. Alto 1,85 m per 90 kg di peso, ha militato nei club HC Motor-Politehnika (2016-2019) e HC Motor Zaporizhzhya (2019-2020) nel paese d’origine. La città di quest’ultima società, dove è vissuto e cresciuto, è tristemente nota per le vicende della guerra tra Russia e Ucraina.

Lascia il suo Paese nel 2020, quando approda in Spagna, al BM Alarcos Ciudad Real, in Division Honor Plata, per poi approdare al Dragunas, in Lituania, nel 2021. Dal 2022, infine, ha vestito la maglia del Secchia Rubiera, in Serie A Gold italiana: nella passata stagione ha segnato 38 reti, solo perché è stato fermato da un infortunio che lo ha costretto a restare lontano dal campo nella seconda parte di stagione.

Mi posso definire – racconta il terzino ucraino – una persona laboriosa. Dò sempre il 100%, il massimo che posso. Sono autocritico e cerco sempre cose in me che possono essere migliorate, anche se le faccio bene. Sono una persona che sa sostenere gli altri nei momenti difficili, sia sul campo che fuori. Con la guerra, io e mio fratello stiamo avendo grandi difficoltà, per i noti problemi politici. Tutta la nostra vita è stata stravolta: so quanto sia prezioso e importante sorridere, per questo cerco sempre il positivo in ogni cosa. Mi definisco una persona gentile”.

Navid a Cingoli: “La squadra ha un grande potenziale. Ero curioso di essere allenato da coach Palazzi”

Ora, il futuro ha le maglie bianconere e biancorosse della Macagi Cingoli.Ho ricevuto l’offerta della società – spiega Navid – e mi è interessata fin da subito. Ci ho pesato bene con la mia famiglia e ho pensato che sarebbe stata la scelta migliore, sia per me che per mio fratello più piccolo. Conoscevo coach Palazzi: su di lui si dicono molte cose positive, per questo ero curioso di essere un suo pallamanista, lavorando a stretto contatto con lui. Infine ho giocato con Piero D’Benedetto a Rubiera: è sempre bello tornare a condividere la stessa metà del campo con giocatori che già conosci”.

“La Serie A Gold è sempre più competitiva. Cingoli deve migliorarsi ogni giorno per puntare a un piazzamento più ambizioso”

Anche Naghavialhosseini è rimasto stupito dalla qualità del gioco dei cingolani. “Il Cingoli – continua – nella stagione appena terminata ha fatto una bella figura, lo abbiamo potuto vedere, anche se ha terminato la regular season in zona play-out. Penso che il club abbia un gran potenziale: sono entusiasta di far parte di questa squadra, per ottenere risultati positivi nel 2024-2025.

Anche perché credo che ogni anno la Serie A Gold diventi sempre più interessante rispetto agli anni precedenti. Mi piace sottolineare il fatto che tutti i roster raggiungono più o meno lo stesso livello, il che dà al pubblico e alle squadre stesse più entusiasmo e curiosità.

Spero, anzi, sono più che sicuro, che nella prossima stagione saremo in grado di mostrare a tutti la nostra crescita, migliorando il piazzamento del 23/24. Come minimo questo dovrebbe essere l’obiettivo di ogni giocatore, indipendentemente dal professionista o meno: migliorare sempre di più ogni giorno, partita dopo partita, stagione dopo stagione”. Concetti che coach Palazzi infonde da tempo in via Cerquatti. Benvenuto, Navid: ora sei uno di noi. Uno della Macagi Cingoli.

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli