Pallamano / Youth League, Cingoli al 7° posto: il commento del responsabile di settore Simone Ciattaglia

Si è conclusa con un pareggio e tre sconfitte l’avventura dei cingolani alle Finali Nazionali di categoria. Il bilancio del dirigente sulla stagione del gruppo che ha partecipato anche alla Serie B e la programmazione per il futuro 

CINGOLI, 16 giugno 2024 – La Polisportiva Cingoli chiude al 7° posto la Youth League Under 20 Maschile. La squadra di Palazzi e D’Agostino, infatti, ha chiuso la 4 giorni abruzzese dal 5 all’8 giungo con un pareggio e tre sconfitte, sfiorando la clamorosa impresa di vincere contro ii Camerano terzo classificato alla prima giornata.

Si chiude così la stagione del gruppo di ragazzi nati tra il 2003 e il 2009, che ha partecipato anche al campionato di Serie B, arrivando al terzo posto dopo i play-off. Per fare un bilancio di questa stagione sportiva appena conclusa, abbiamo scambiato due chiacchiere con il dirigente Simone Ciattaglia, referente del settore giovanile/scolastico pallamano della Polisportiva Cingoli.

Le Finals Under 20: un cammino sfortunato per i ragazzi di Palazzi e D’Agostino

Al Final Round decisivo per lo scudetto Under 20, Cingoli era stata inserita nel girone 1 insieme a Camerano, Romagna e Malo. Nella prima partita contro i cugini gialloblù, che si è giocata mercoledì 5 giugno a Chieti, la squadra di Palazzi e D’Agostino ha perso 27-26, sfiorando un clamoroso pareggio dopo aver rimontato dal -7 del primo tempo sul 14-7 al +1 della ripresa sul 19-20. Nella volata finale è stato decisivo il gol di Vagnoni al 58’, dopo il momentaneo 26-26 di Rossetti.

La gara del 6 giugno contro Romagna, invece, è stata da dimenticare per capitan Compagnucci e compagni. Gli imolesi, infatti, hanno vinto 17-32, estromettendo Cingoli dalla corsa per lo scudetto. Non c’è stata mai storia, con i romagnoli sempre avanti nel parziale (2-7 al 10’, 10-17 a fine primo tempo). Così la sfida del 7 giugno contro Malo a Chieti ha deciso solamente la squadra qualificata per la finale del 5° posto, vista la rinuncia del Fondi nel girone 2. Cingoli aveva iniziato meglio la gara, portandosi sul 7-4, ma i veneti con un break di 0-7 avevano ribaltato il match sul 7-11.

La rincorsa cingolana nella ripresa ha visto rimontare la Polisportiva dal 15-19 al 19-19 a 5 minuti dalla fine. Il 20-20 finale ha premiato il Malo: anche se le due squadre hanno terminato il girone 1 con un punto, i veneti hanno strappato il terzo posto per via della miglior differenza reti rispetto ai cingolani (-8 a -16). Quindi sabato 8 giugno Cingoli ha sfidato il Brixen per l’accesso alla finale del 5° posto: gli alto-atesini hanno vinto 27-21 e la Polisportiva ha chiuso le Finals al 7° posto. Lorenzo Rossetti è stato il miglior marcatore della 4 giorni con 21 gol, seguito a 18 da Moreno Tapuc, a 17 da Davide Ciattaglia e a 13 da Matteo Bordoni.

Il commento di Ciattaglia: “Un ottima stagione per un gruppo di giocatori tutto cingolano”

Si tratta comunque di una stagione molto soddisfacente per il gruppo, visto anche il 3° posto nel girone di Area 6 della Serie B.I nostri ragazzi – spiega il responsabile del settore giovanile-scolastico di pallamano, Simone Ciattaglia hanno iniziato un meritato riposo dopo la conclusione della Youth League Under 20.  Il gruppo è al centro dell’attenzione della nostra società, essendo numeroso e costituito da atleti tutti cingolani, di buon livello e di ottima prospettiva. Tra l’altro la squadra è molto amata e seguita dai nostri tifosi: in ogni partita casalinga il PalaQuaresima era gremito e i nostri sostenitori non hanno fatto mancare il loro apporto”.

La Serie B: “Un campionato per fare esperienza, senza l’ossessione del risultato”

Per fare un bilancio e una programmazione futura voglio cominciare dall’inizio – continua Ciattaglia -, dato che il campionato di Serie B Area 6 Marche-Abruzzo ha impegnato i nostri ragazzi nei fine settimana in tutto l’arco di questo 2023-2024. Il terzo posto raggiunto è ottimo, in un campionato che facciamo disputare ai nostri ragazzi per far fare a tutti esperienza e minutaggio, senza avere l’ossessione del risultato.

In Under 20, invece, ammetto che forse le speranze di risultato erano maggiori. Escludendo, però, la brutta partita contro Romagna (vice-campione nazionale, ndr), le restanti tre sfide contro Camerano, Malo e Brixen sono state di buon livello ed equilibrate. Non dimentichiamoci, inoltre, che eravamo al ritorno alle Finali Nazionali dopo diversi anni di astinenza: è stato importante il lavoro fatto nel corso della stagione dai coach Palazzi e D’Agostino, con allenamenti dedicati al gruppo. Il nostro responsabile tecnico, che è anche mister delle formazioni di A Gold e Serie B, sta continuando a sostenere e seguire la crescita tecnico-tattica dei singoli e di squadra”.

Gli allenamenti con i ‘grandi’ della Serie A Gold: “Un occasione unica per crescere”

Tra questi ragazzi protagonisti in B e in Youth League, Francesco Albanesi, Matteo Santamarianova, Matteo Gigli, Lorenzo Rossetti, Davide Ciattaglia, Samuel Ottobri, Mirco Compagnucci e Matteo Bordoni hanno fatto parte del roster che ha partecipato al campionato di Serie A Gold con la Macagi Cingoli.

Non solo loro – spiega il dirigente – ma diversi altri giocatori hanno avuto l’occasione di allenarsi con i ‘grandi’ della massima serie, con i forti giocatori che Cingoli ha avuto in roster. Questa occasione unica di crescita non va sottovalutata. Visto il livello del campionato, infatti, per questi giovani non è sempre facile giocare in Serie A Gold, anche per pochi minuti, ma già l’esperienza di inserimento nel gruppo è unica, un’occasione di crescita continua per livello e qualità. Sarà importantissimo mantenere questa possibilità nei prossimi anni, per respirare ‘aria di Gold’”.

Gli obiettivi per il futuro: “Il progetto va avanti. Vogliamo la Serie A Bronze per poi competere ad alti livelli anche in Serie A Bronze”

La Polisportiva Cingoli crede fortemente nella crescita dei suoi ragazzi. “Questo progetto va avanti – spiega Ciattaglia – anche se perderemo i 2003: ora lo zoccolo duro sarà rappresentato dai 2005, con i 2004 che saranno fuori quota in Under 20, ma rimarranno centrali in Serie B. I ragazzi vogliono continuare a crescere, ma ora abbiamo voglia di conquistare qualcosa in più: la Serie A Bronze è un obiettivo concreto che vogliamo provare a raggiungere. Per questo l’esperienza di quest’anno sarà essenziale per continuare a fare bene e ancora meglio anche in Youth League”.

Confidiamo – conclude il dirigente – di poter continuare a contare sul grande affetto e supporto del pubblico di Cingoli e di conseguenza regalargli molte soddisfazioni. Anche io quest’anno mi sono tolto una piccola gioia: il 1° giugno, vista la contemporaneità della finale play-out in A Gold tra Macagi Cingoli e Trieste, sono tornato in panchina nei play-off di Serie B dopo quasi un decennio. I ragazzi mi hanno ripagato battendo il Città Sant’Angelo e conquistando il terzo posto assoluto. Per questo offrirò a tutti una pizzata di fine stagione per festeggiare questa grande impresa”.

La squadra 7^ classificata in Youth League, allenata da Sergio Palazzi con vice Emanuele D’Agostino, è composta dai portieri Albanesi (2004), Santamarianova (2003) e Gharbi(2004), dai centrali Tobaldi(2003), Tapuc (2005) e Gigli (2005), dai terzini Ciattaglia (2003), Lucertoni (2006), Pacetti (2004) e Morganti (2007), dalle ali Bordoni (2004), Rossetti (2004), Gagliardini (2006), Sampaolesi (2007) e Ottaviani (2009), dai pivot Ottobri (2005), Vignati (2008) e Compagnucci (2005).

Foto di Fabrizia Petrini per conto dell’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Giuoco Handball

Giacomo Grasselli – ufficio stampa Polisportiva Cingoli