I cingolani affrontano lo scontro salvezza a tre giorni dall’impresa contro Fasano, mister Palazzi: “I ragazzi hanno voglia di giocare”
CINGOLI, 9 febbraio 2024 – La Macagi Cingoli torna subito in campo per la seconda delle cinque sfide di questo mese di febbraio in Serie A Gold. Al PalaQuaresima i ragazzi di Palazzi, infatti, affrontano domani, sabato 10 febbraio, il Trieste undicesimo nella gara della 16^ giornata di massima serie. Reduci da due vittorie di fila contro le corazzate Raimond Sassari e Sidea Fasano, i cingolani affrontano la società più titolata d’Italia con 17 scudetti, diretta concorrente per la salvezza.
La partita di andata
Al PalaChiarbola il 23 settembre scorso i locali imposero il fattore campo, vendicando la sconfitta di maggio 2023 in semifinale delle Final Eight di Serie A2 che consegnò la promozione a Strappini e compagni. Il primo tempo, in particolare, era stato un botta e risposta continuo per 20 minuti, con continui capovolgimenti nel parziale. Sul 13-13, però, Trieste era riuscito a portarsi sul +4 grazie ad un break di 17-13, chiudendo la prima frazione sul 20-16.
A metà della ripresa, gli alabardati erano riusciti a conquistare lo strappo decisivo, volando prima a +6 (27-21 e 29-23), poi a +8 sul 38-30 al 53’. Qui Cingoli aveva reagito con un break di 0-6, sfruttando gli errori triestini e riportandosi sul -2 a 120 secondi dalla sirena sul 38-36. L’esperienza di Gianluca Dapiran (miglior marcatore della gara con 12 gol) aveva permesso ai locali di mantenere inalterato il distacco tra le due squadre, per il definitivo 39-37. Codina Vivanco aveva segnato 9 gol in quella sfida,seguito a 7 da Shehab e Kosec e a 6 da Strappini.
La stagione del Trieste
Dopo quella vittoria, però, Trieste incappò in una serie di 9 sconfitte in 10 partite (di cui 7 di fila), interrotta solamente dal successo interno sull’Albatro Siracusa. Tra fine 2023 e inizio 2024 la squadra di Fredi Radojkovic ha ottenuto le restanti due vittorie, il 27-23 al Pressano e il clamoroso 21-20 all’Alperia Merano seconda di due settimane fa.
In totale, dunque, gli alabardati hanno totalizzato 8 punti, tutti al PalaChiarbola, che li proiettano all’undicesimo posto, a +3 dalla retrocessione diretta. Insieme al Carpi, però, Trieste non è riuscito a strappare punti in trasferta fino a questo momento della stagione. Il miglior marcatore della squadra è Gianluca Dapiran, autore di 85 gol, quattro in meno di Shehab (89).
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli, invece, è sulle ali dell’entusiasmo per via della vittoria di appena due giorni fa nel recupero contro la Sidea Fasano. La seconda vittoria di fila proietta la squadra di Palazzi all’ottavo posto con 12 punti con una partita da recuperare, a +2 dalla zona play-out.
“Abbiamo giocato molte sfide migliori di quella contro i campioni d’Italia – ammette il tecnico pugliese -, ma contavano solamente i 2 punti, perché mentre non giocavamo le squadre intorno a noi hanno mosso la classifica e noi dovevamo rispondere. Siamo contenti perché la prova difensiva è stata di alto livello: abbiamo vinto la partita in difesa. In attacco dovevamo muovere di più l’attacco e abbiamo gestito male la superiorità numerica. Ringrazio il pubblico che ci è venuto a sostenere di mercoledì pomeriggio”.
Continua, dunque, il tour de force dei cingolani, con 4 partite da giocare da qui al 24 febbraio. “La vittoria contro Fasano – ha aggiunto Palazzi – ci aiuterà ad affrontare meglio questo periodo, ma non significa che saranno sfide facili. In queste ultime settimane non abbiamo avuto la possibilità di giocare in continuità: ora, dunque, proveremo a mantenere questo entusiasmo. Bisogna tenere alta l’attenzione, dato che giochiamo gli scontri diretti con Trieste ed Eppan e andremo a giocare a Bolzano contro una squadra che gioca benissimo. Ci costruiamo tanto del nostro futuro in queste 5 partite in 18 giorni e siamo pronti: i ragazzi hanno voglia di giocare e non c’è nulla di meglio di questo tour de force con questa fame”.
Info utili e Serie B
La partita della 16^ giornata di Serie A Gold di pallamano tra Macagi Cingoli e Trieste si giocherà domani, sabato 10 febbraio, alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Dionisi e Maccarone, alla presenza del commissario Maurizzi. La squadra di Serie B, invece, domenica 11 febbraio alle 18 affronta in casa il Chieti, in un Palasport cingolano che nella mattinata sarà protagonista del raggruppamento di campionato con le proprie formazioni Under 13 maschile e femminile con le due omologhe della Publiesse Chiaravalle.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli – Ufficio Stampa Polisportiva Cingoli