La squadra di Palazzi va sotto di 7 reti nel primo tempo e di 9 nella ripresa, poi risale a -3 ma ormai è troppo tardi; grandi parate per l’ex Colleluori, 9 reti per Fadanelli, 8 per D’Benedetto
CINGOLI, 12 novembre 2023 – La Macagi Cingoli non riesce a conquistare punti contro l’Alperia Merano dell’ex Colleluori e incappa nella terza sconfitta consecutiva, dopo i ko contro Brixen e Conversano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 25-31 contro i Black Devils, nella partita dell’ottava giornata della Serie A Gold di Pallamano.
Primo tempo
Gli ospiti conquistano il vantaggio già nelle prime battute del match e non lo mollano più, allargandolo progressivamente nel corso del primo tempo. Fadanelli apre le marcature, D’Benedetto pareggia ma Glisic e Cuello segnano le reti dell’1-3. Colleluori miracoleggia su Shehab, mentre Mihail para la conclusione di Cuello. D’Benedetto non sbaglia e fa 2-3, però dall’altra parte l’uno-due di Fadanelli vale il 2-5. In questo frangente Codina colpisce una traversa, mentre Mihail neutralizza i tiri di Nunez e Glisic.
Dopo il 3-5 del solito D’Benedetto, Romei e Cuello piazzano il +4 sul 3-7. Cingoli torna a -2 con D’Benedetto e Codina Vivanco (5-7), nonostante l’intervento di Colleluori su Shehab, con Romei che colpisce una traversa. Merano, però, ritorna a +4 con Romei e Milovic (5-9), in una fase in cui la Macagi colpisce un palo con Codina e una traversa con Ciattaglia, con Colleluori provvidenziale su Sheahab e Bordoni. Mihail regge bene il confronto, risultando decisivo sulle conclusioni di Glisci e Martini. Bordoni accorcia, Mihail respinge il tiro di Milovic, ma Glisic e Fadanelli dai 7 metri piazzano il 6-11. Bordoni colpisce una traversa e D’Bendetto segna la rete del 7-11.
A questo punto l’Alperia piazza un break di 0-3 firmato Fadanelli, Martini e Cuello, portandosi sul 7-14, ringraziando il palo sul tiro di Rossetti e Colleluori per le due parate su Codina e Shehab. Quest’ultimo risponde due volte a Visenti e Cuello, quindi D’Agostino piazza il 10-16. La rete di Gerstgrasser chiude il primo tempo sul 10-17: in questi istanti Mihail è attento su Glisic e Gerstgrasser, mentre Colleluori ipnotizza D’Benedetto.
Secondo tempo
Nella ripresa la Macagi Cingoli scende in campo più determinata, rimane attaccata al match e torna sotto a -3 a due minuti dalla fine, ma non basta a fermare la corazzata alto-atesina. I locali partono bene con un break di 3-0 firmato doppio Ciattaglia e Strappini per il 13-17. Fadanelli e Martini riportano a +6 gli ospiti (13-19), mentre la sublime virgola di Shehab vale il 14-19. Mihal è provvidenziale su Cuello, però Glisic non sbaglia e fa 14-20. Mangoni accorcia, dall’altra parte i Black Devils piazzano un break di 0-4 firmato doppio Milovic, Cuello e Stricker che vale il massimo vantaggio sul +9 del 15-25, con Colleluori reattivo sulle conclusioni di Shehab e Ciattaglia.
Cingoli non ci sta e risponde con un 4-0 grazie alle marcature di Codina, Strappini, Shehab e ancora il capitano, riportandosi sul -5 del 19-24. Qui Glisic colpisce una traversa e Milovic imbatte su Mihail.
Stricker, Gerstgrasser e Fadanelli rispondono colpo su colpo a Strappini, Ciattaglia e D’Benedetto, così il parziale resta sul 22-28. Al 49’ gli arbitri Fato e Guarini decretano il cartellino rosso per Shehab per un contrasto apparentemente leggero a metà campo, decisione che lascia molti dubbi e scatena le proteste dei tifosi locali. La Macagi, però, non si disunisce e si rifà sotto: Codina e doppio D’Benedetto, infatti, segnano i gol che riportano la formazione di casa a -3 sul 25-28 a due minuti dalla fine, con gli ospiti che colpiscono un palo con Raffainer e una traversa con Romei. Merano, però, decide di togliere le speranze dei cingolani con un break finale di 0-3 firmato Romei, Gerstgrasser e Fadanelli per il finale 25-31, con Colleluori a fermare Rossetti sul -5 e a decretare il successo alto-atesino.
Terza sconfitta consecutiva per la Macagi Cingoli
L’Alperia Merano vince al PalaQuaresima di Cingoli e continua l’inseguimento alla testa della classifica, distante solamente 2 punti. La squadra di Palazzi non ha espresso la sua migliore pallamano al cospetto di una corazzata, che ha dimostrato tutta la sua forza sul Balcone delle Marche. Tanti tiri sbagliati, le parate di un ispiratissimo Andrea Colleluori (che nel dopo gara dice di “aver lasciato un pezzo di cuore a Cingoli”) e i tanti legni colpiti fotografano la prestazione dei locali. Il tutto condito da alcune decisioni arbitrali discutibili, che però non rappresentano un alibi per la sconfitta.
Nicola Fadanelli è il miglior marcatore della gara e MVP con ben 9 reti segnate, seguito a 8 da Piero D’Benedetto, a 5 da Cuello e a 4 da Strappini e Sheahab. Federico Mihail ha retto bene il confronto con Colleluori, compiendo ottime parate: la retroguardia cingolana, però, non ha funzionato a dovere.
La Macagi Cingoli resta al nono posto con 4 punti perché tutte le avversarie per la salvezza hanno perso: i biancorossi condividono la posizione con Sparer Eppan, Trieste e Carpi, ma dispongono di una migliore differenza reti e al momento sarebbero fuori dai play-out. Dal prossimo turno, per Strappini e compagni inizia un trittico di scontri diretti: sabato prossimo 18 novembre si torna al PalaQuaresima per la sfida al Secchia Rubiera ultimo in classifica; il 25 si giocherà in casa del Carpi dell’ex Nocelli, mentre il 2 dicembre i cingolani affrontano in casa l’Albatro Siracusa.
Tabellino
Macagi Cingoli 25-31 Alperia Merano (10-17)
Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, Tapuc, D’Agostino 1, Ciattaglia 3, Shehab 4, Ottobri, Mangoni 1, Bordoni 1, Latini, Strappini 4, D’Benedetto 8, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 3. All. Palazzi
Alperia Merano: Colleluori, Haj Frej, Fadanelli 9, Romei 3, Visentin 1, Gerstgrasser 3, Stricker 2, Wierer, Raffeiner, Martini 2, Nunez, Milovic 3, Glisic 3, Cuello 5, Sperandio. All. Prantner
Arbitri: Fato – Guarini
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli