Le due società si sfidano due volte in due giorni al PalaQuaresima: sabato tocca ai ragazzi di Palazzi di Serie A2, domenica alla squadra di B di Cocilova e D’Agostino
CINGOLI, 17 febbraio 2023 – Sulla strada dell’inarrestabile capolista Macagi Cingoli arriva un Camerano affamato di punti. Nella 20^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile, infatti, la squadra di Palazzi affronta i gialloblù sesti in classifica, nella sfida in programma domani, sabato 18 febbraio, alle ore 18 al PalaQuaresima: un altro ostacolo da superare in vista delle Finals promozione di maggio.
Anche la squadra di Serie B, inoltre, affronta proprio la seconda compagine dei cameranesi nella giornata di domenica 18 febbraio, sempre al Palasport di via Cerquatti.
La sfida di andata
Nella partita di andata di Serie A2 Maschile, Cingoli aveva espugnato il PalaPrincipi per 27-36, ottenendo la settima vittoria stagionale. Strappini e compagni, però, hanno dovuto soffrire più del previsto nei primi 30’ di gioco. Una volta fuggiti sul 5-8, infatti, si erano fatti riprendere dai locali sul 7-8, prima di tornare a +2 sul 9-11, grazie alle giocate di Mangoni e Strappini. Il primo tempo si era chiuso sul 12-17,grazie soprattutto agli interventi salva risultato di Mihail.
Nella ripresa Cingoli aveva dominato la scena, riuscendo a mettere in cascina i due punti. Al 40’ gli ospiti, infatti, erano balzati a +9 sul 15-24, trascinati da un Miguel Gomes in forma smagliante. Dopo aver raggiunto il +12, i biancorossi avevano subito un piccolo ritorno locale sul 18-28, per poi tornare al vantaggio precedente a 5 minuti dalla fine (22-34). Camerano era riuscito nel finale ad evitare il -10, chiudendo il match sul definitivo 27-36. Il top scorer della gara era stato Miguel Gomes, autore di 9 marcature.
I precedenti e gli ex del match
Con questo successo, la Macagi Cingoli vanta cinque vittorie consecutivi negli ultimi 5 precedenti: l’ultima volta al PalaQuaresima i biancorossi vinsero 36-29 il 30 aprile 2022. Diversi gli ex della gara, con mister Palazzi e Emanuele D’Agostino da una parte, mister Campana e Davide Cirilli dall’altra.
Il cammino del Camerano
Il Camerano è attualmente al quinto posto con 27 punti e sarebbe qualificato ai play-off per la promozione in Serie A Silver, con la terza piazza a soli 3 punti. I gialloblù hanno vinto 13 partite, ne hanno pareggiata una e ne hanno perse 5, con 609 gol fatti e 507 reti subite. Francesco Errico è il miglior marcatore del team, grazie ai suoi 130 gol realizzati, 17 in meno di Miguel Gomes, realizzatore principe dei cingolani. Camerano, inoltre, viene da un periodo positivo di quattro vittorie di fila.
Qui Macagi Cingoli
La Macagi Cingoli, invece, si presenta al quinto derby stagionale ancora da imbattuta, con 18 vittorie in 18 partite giocate: Strappini e compagni hanno rinsaldato il primo posto in classifica con 36 punti, a +5 dal San Lazzaro e a +6 dalla Giara Ferrara. Pur avendo giocato una partita in meno, i cingolani vantano sia il miglior attacco del girone B (657 gol) che la miglior difesa (417 reti subite). La netta vittoria contro la Prestiter Pescara di domenica scorsa è servita a mister Sergio Palazzi per testare nuove soluzioni di gioco per tutti i suoi atleti nel roster.
“A Pescara – spiega il nuovo arrivato Nicolò Fioretti, a Cingoli da fine gennaio – siamo arrivati molto decisi, sicuri delle nostre potenzialità. Non abbiamo sottovalutato l’avversario e abbiamo disputato un ottimo primo tempo, sfruttando una solida difesa e un attacco efficace. Nella ripresa, invece, l’allenatore ha deciso di cambiare le carte in tavola, schierando i ragazzi più giovani e un differente schema per la difesa”.
Il derby contro il Camerano può avvicinare ulteriormente i cingolani alle Finals promozione in Serie A Gold: con altri 7 punti, infatti, arriverebbe la qualificazione matematica all’appuntamento di maggio. “Dobbiamo rimanere concentrati – avvisa Fioretti -, perché i gialloblù stanno lottando per il terzo posto. Dovremo essere molto attenti nelle due fasi. Ci stiamo preparando per vincere contro una formazione molto valida”.
Info utili e Serie B
La partita della 20^ giornata del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano tra Macagi Cingoli e Camerano si giocherà domani, sabato 18 febbraio, alle ore 18.00 al PalaQuaresima di Cingoli. Arbitreranno Fasano e Lorusso.
Anche il roster di Serie B, infine, sarà impegnato contro la seconda squadra del Camerano domenica 19 febbraio alle 18 e sempre al PalaQuaresima di Cingoli. Per i ragazzi di Cocilova e D’Agostino si tratta di un big match, con Tobaldi e compagni al primo posto con 18 punti e cameranesi secondi a 17. I gialloblù avevano vinto la sfida d’andata per 37-31.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli