I ragazzi di Rodriguez Alvarez hanno la prima occasione per provare la fuga dalle inseguitrici, Mangoni: “I felsinei avranno il dente avvelenato per la sconfitta della scorsa settimana”
CINGOLI, 18 novembre 2022 – La capolista Polisportiva Cingoli è al primo vero bivio stagionale nel girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. La squadra di mister Rodriguez Alvarez, infatti, affronta in casa la Tecnocem San Lazzaro seconda, nella partita della decima giornata: una vittoria porterebbe i locali a +5, ma i felsinei in due precedenti non hanno mai perso, nemmeno al PalaQuaresima.
Storia della Pallamano ’85 San Lazzaro
La Pallamano ’85 San Lazzaro-Bologna è nata nel 2020 per volontà del presidente Jelich, al fine di raccogliere l’eredità sportiva del Castenaso, squadra che negli anni 2000 ha partecipato a diversi campionati di Serie A d’Elitè, sfiorando più volte lo scudetto.
Nel 2020-2021 ha vinto al primo colpo i play-off di Serie B ed ha ottenuto la promozione in A2. Al primo anno nella seconda divisione di pallamano italiana, si è piazzata al quinto posto, dietro solamente a Cingoli, Romagna, Verdeazzurro Sassari e Lions Teramo.
I precedenti tra Cingoli e San Lazzaro
Sono due i precedenti tra le squadre, ovvero le partite della scorsa stagione: San Lazzaro è stata l’unica squadra del girone B contro la quale la Polisportiva non ha vinto, con il 27-27 del PalaQuaresima il 4 dicembre 2021 e il 33-32 a favore dei felsinei lo scorso 23 aprile, che aveva interrotto dopo 328 giorni l’imbattibilità di Strappini e compagni. Quella è stata anche la penultima sconfitta dei cingolani, prima del doloroso 38-32 alle Final Six contro il Lanzara il 20 maggio.
La Tecnocem 2022-2023
La Tecnocem San Lazzaro in questo 2022-2023 è allenata da Andrea Fabbri ed ha un roster di assoluta qualità, con il terzino destro classe 1989 Giulio Venturi, ex di tante squadre di Serie A come Cassano Magnago, Fasano e Bolzano, il terzino sinistro Luca Argentin di un anno più giovane, ex Bologna United, Pressano e Torri di Quartesolo, l’ala destra 29enne ed ex capitano del Bologna United Sebastiano Garau, lo scorso anno al Secchia Rubiera in Serie A.
La stagione dei felsinei era cominciata nel migliore dei modi, con 6 vittorie consecutive. Alla settima giornata, però, è arrivato il pareggio contro la Giara Ferrara, mentre la scorsa giornata i ragazzi di Fabbri hanno ceduto il passo clamorosamente al Tavarnelle, perdendo in casa per 27-28.
Il San Lazzaro è così scivolato a -3 dalla Polisportiva Cingoli, a quota 15: a questo punto della stagione, questa partita può valere più dei due punti per entrambe le squadre, anche e soprattutto per il morale.
Qui Polisportiva Cingoli
Cingoli si presenta allo scontro diretto forte di 9 vittorie su 9 giornate, che la proiettano a punteggio pieno con 18 punti. La Polisportiva mantiene sia il miglior attacco del girone con 337 reti fatte (56 in più del San Lazzaro), che la miglior difesa con soli 204 gol subiti (la Tecnocem ne ha incassati 230. Miguel Gomes ha agganciato il quarto posto della classifica marcatori con 72 reti, a -10 da Borgianni secondo a 82 e Vojinovic nuovo capocannoniere con 86 goli, di cui 13 segnati proprio ai cingolani nell’ultima sfida vinta a Parma per 26-43.
“Il risultato finale – spiega il vice-capitano Filippo Mangoni – spiega chiaramente come sia andata la gara: siamo stati bravi a portarci a +6, quindi siamo riusciti ad allungare progressivamente sempre di più. In difesa abbiamo fatto un’ottima partita, nonostante alcuni piccoli errori che ci possono stare”.
Contro la Tecnocem è la sfida più importante del girone d’andata della Polisportiva che, vista anche la classifica, può significare molto. “Il San Lazzaro – aggiunge il classe 1998 – è una delle squadre più attrezzate del girone, in lizza per arrivare ai play-off di maggio. Il loro ottimo roster è formato da gente esperta e da giovani validi: data la sconfitta contro il Tavarnelle, credo che verranno a Cingoli con il dente avvelenato, puntando a vincere la partita”.
Info Utili
Polisportiva Cingoli-Tecnocem San Lazzaro si giocherà domani, sabato 19 novembre, alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli e sarà valida per la decima giornata del girone B di Serie A2 Maschile. Arbitrano Rhim e Plotegher. La squadra di Serie B, invece, affronta domenica 20 novembre la formazione B del Camerano in trasferta, con l’obiettivo di proseguire la striscia di vittorie, attualmente ferma a 3 consecutive.
Foto di Doriano Picirchiani (in foto Diego Strappini)
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli