CINGOLI, 26 marzo 2022 – La Santarelli Cingoli batte il Romagna e torna in vetta alla classifica del girone B di Serie A2 Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno battuto per 29-27 la squadra di Tassinari, ottenendo la nona vittoria consecutiva in campionato nella partita della 21^ giornata.
Primo tempo
La sfida viaggia fin da subito su alti ritmi. Di Domenico e Mazzanti piazzano il primo vantaggio ospite sul 2-3, dall’altra parte D’Benedetto risponde colpo su colpo e fa 3-3. I locali si portano avanti sempre grazie al numero 6, a Guerrero e a D’Agostino sul 6-4 al 9’. Mazzanti accorcia le distanze per due volte di seguito, ma la Santarelli va sul +4 grazie ai gol di Ferretti, D’Agostino e Mangoni sul 10-6 al 14’. E’ ancora Mazzanti a segnare per il Romagna, quindi Radaelli fa gli straordinari su D’Benedetto, parziale sul 10-7.
A questo punto Cingoli sfrutta gli errori degli ospiti e trova un super break di 5-0 firmato D’Benedetto, D’Agostino, Strappini, Ciattaglia e Cirilli, con in mezzo due ottimi interventi di Anzaldo su Dall’Aglio e Tassinari, il punteggio è di 15-7 al 20’. Romagna risponde con uno 0-3 di Lo Cicero, Mazzanti e Di Domenico per il 16-11 al 25’. Il primo tempo termina sul 18-12.
Secondo tempo
A inizio ripresa la Santarelli Cingoli prova la fuga, ma gli ospiti non ci stanno e riescono a riavvicinarsi. Tornati in campo, i ragazzi di Palazzi piazzano un break di 4-0 con le reti di Guerrero (2), Mangoni e Strappini per il +10 sul 22-12, con un grande intervento di Anzaldo su Di Domenico. Dall’altra parte Gollini, Amir Boukhris e Lo Cicero accorciano sul 22-15, grazie anche a due ottime parate di Radaelli su Cirilli e Guerrero.
Segue un testa a testa senza esclusione di colpi fino al 24-17, quando un minibreak firmato Mazzanti e Tassinari vale il -5 sul 24-19. D’Benedetto e Strappini riportano a +6 la Santarelli, con in mezzo un palo di D’Agostino e le parate di Anzaldo su Boukhris. Romagna non molla e trascinata da tre reti di fila di Tassinari si riporta sul -3 al 22’ (26-23): Radaelli para le conclusioni di Guerrero e Strappini, con quest’ultimo che colpisce anche una traversa.
Ciattaglia piazza il +4, però ancora Tassinari e lo stesso Radaelli dalla sua porta mente i cingolani stavano schierando l’extra-player piazzano il -2 sul 27-25 a poco meno di 5 minuti dalla fine. Ciattaglia e D’Benedetto tengono a +3 gli avversari sul 29-26, Anzaldo ipnotizza Tassinari ma Boukhris apre l’ultimo minuto segnando il 29-27. Nelle ultime azioni, è ancora Anzaldo decisivo, neutralizzando una conclusione di Gollini, mentre un tiro di Tassinari si stampa sulla traversa. Il risultato non cambia e i locali possono così festeggiare il primato ritrovat.
Nona vittoria consecutiva e primato ritrovato
La Santarelli Cingoli batte 29-27 il Romagna e ottiene la nona vittoria consecutiva, tornando in vetta al girone B di Serie A2 Maschile. I ragazzi di Palazzi hanno giocato 40 minuti a grande intensità, ma hanno peccato di superficialità nel non chiudere la gara sul +10 all’inizio della ripresa contro una formazione avversaria che non ha mai mollato. Le due squadre hanno dimostrato perché si sono qualificate con ampio anticipo alle Final Six promozione di maggio.
Il top scorer della gara è il solito Piero D’Benedetto con 9 reti, seguito a 7 dalla coppia ospite Mazzanti-Fabrizio Tassinari e a 5 da un ottimo Emanuele D’Agostino. Da sottolineare, inoltre, la grande prestazione del portiere Javier Anzaldo, autore di interventi decisivi. Ottima la prova anche della saracinesca ospite Martino Radaelli.
I biancorossi salgono al primo posto con 39 punti, a +1 proprio dai romagnoli che hanno giocato una partita in più. Mercoledì prossimo 30 marzo Strappini e compagni sfidano in casa il Modula Casalgrande per il recupero della 16^ giornata.
Santarelli Cingoli 29-27 Romagna (18-12)
Santarelli Cingoli: Anzaldo, Gentilozzi, Guerrero 3, D’Agostino 5, D’Benedetto 9, Ciattaglia 3, Mangoni 2, Bordoni, Latini, Strappini 4, Ferretti 1, Evangelisti, Compagnucci, Gigli, Cirilli 2. All. Palazzi
Romagna: Redaelli 1, Mandelli, Bianconi, Amaroli, Albertini, Mazzanti 7, Chiarini 1, Bandini, Gollini 2, Tassinari F. 7, Lo Cicero 3, Tondini 1, Di Domenico 2, Dall’Aglio, Boukhris A. 3, Boukhris O. . All. Tassinari D.
Arbitri: Riello – Panetta
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli