CINGOLI, 30 maggio 2021 – Arriva la seconda sconfitta consecutiva per la Santarelli Cingoli nella 29esima giornata di Serie A Beretta Maschile di pallamano. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 28-20 in casa del Pressano, al termine di una prestazione al di sotto delle potenzialità della squadra cingolana.
Gli ospiti segnano i primi due gol con Antic e Mangoni, tuttavia i trentini in 7 minuti mettono a segno un break di 6-0 firmato doppio Giongo, triplo Argentin e Di Maggio, portandosi sul 6-2 al 9’. Antic accorcia, dall’altra parte Argentin, Dallago, Giongo e Fadanelli trascinano Pressano sul +7 (10-3).
Il portiere Loizos compie diversi ottimi interventi sugli attacchi della Santarelli, permettendo ai locali di portarsi prima sul +8 (14-6), poi addirittura sul +9 del 15-6 al 23’. Cingoli si risveglia con uno 0-4 firmato Antic, Strappini, Ferretti e Ciattaglia, conquistando il 15-10. Il primo tempo termina con uno svantaggio di 5 reti (17-12).
Nella ripresa la Santarelli tenta di restare aggrappata al match, ma Pressano gestisce bene il vantaggio. Doppio Fadanelli e Sontacchi ristabiliscono il +8 al 33’ (20-12), mentre Mangoni (2) e Ladakis strappano il 20-15 al 38’. Sul 21-16 Loizos neutralizza un 7 metri di Antic, mentre due passaggi sbagliati regalano a Fadanelli i due contropiedi del 23-16.
Cingoli riesce a riconquistare il -5 con Strappini e Mangoni a sette minuti dalla fine (24-19), tuttavia i locali scappano definitivamente grazie ai gol Folgheralter (2) e Argentin, ristabilendo il +8 che chiude la gara.
Pressano vince 28-20 nel giorno dell’addio alla pallamano del suo capitano Adriano Di Maggio, agganciando al sesto posto l’Ego Siena. Per la Santarelli, invece, è stata una giornata da dimenticare, dato che i ragazzi di Palazzi non sono riusciti a mettere mai in seria difficoltà il roster di Fusina.Argentini e Fadanelli si dividono la palma di top scorer della gara con 6 reti a testa, seguiti a 5 da Antice Ladakis. Il migliore in campo è stato senza dubbio il portiere pressanese Loizos, autore di almeno 15 interventi decisivi.
Non cambia nulla in classifica, con Cingoli sempre al tredicesimo posto con 17 punti, a -2 dall’Eppan dodicesimo e primo salvo. Lo scontro diretto all’ultima giornata proprio contro la squadra altoatesina, in programma mercoledì prossimo 2 giugno al PalaQuaresima, sarà decisivo per la salvezza: Strappini e compagni devono vincere di due o più reti per ottenere la permanenza in Serie A Beretta Maschile.
Pressano 28-20 Santarelli Cingoli (17-12)
Pressano: Loizos, Facchinelli, Dallago 3, Chistè 1, Sontacchi D., D’Antino 1, Di Maggio 3, Sontacchi G. 2, Fadanelli 6, Giongo 3, Gazzini, Argentin 6, Folgheralter 3, Moser. All. Fusina
Santarelli Cingoli: Colleluori, Gentilozzi, Ladakis 5, Garroni, Ciattaglia 1, Antic 5, Mangoni 4, Rotaru, Latini, Strappini 2, Ferretti 2, Evangelisti, Cirilli 1. All. Palazzi
Arbitri: Castagnino – Manuele
Foto di Federica Sontacchi
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli