CINGOLI, 16 aprile 2021 – La Santarelli Cingoli continua a recuperare le partite rinviate a causa dei casi di Covid tra febbraio e marzo, mentre la nazionale femminile di pallamano si gioca la qualificazione ai Mondiali contro l’Ungheria. Domani, sabato 17 febbraio, le ragazze di Analla sfideranno alle 17 la Cassa Rurale Pontinia in trasferta, per il recupero della 20^ giornata di Serie A Beretta Femminile.
All’andata, le laziali si erano imposte per 22-31 al PalaQuaresima, al termine di una partita a senso unico. La Santarelli è restata in partita fino al 9-11, quando un break di 0-6 aveva spostato l’ago della bilancia in favore delle ospiti sul 9-17, fino all’11-19 che aveva chiuso la prima frazione. Nella ripresa Cingoli si era subito portata a -5, tuttavia Pontinia aveva continuato a gestire l’incontro, portandosi fino al +10 sul 18-28, preludio del definitivo 22-31. La top scorer della gara era stata la rumena Put con 7 reti, seguita a 6 da Lenardon e a 4 da Sara Bartolucci, Bernabei e Guidi.
La Cassa Rurale Pontina è attualmente al sesto posto con 22 punti, anche se deve recuperare sei partite. L’obbiettivo è chiaramente quello di rientrare in zona play-off scudetto: l’ultima attualmente qualificata è la quarta Erice a 32 punti, 10 in più delle laziali con 5 partite in più.
Quella tra Cingoli e Pontinia è una sfida classica del Centro Italia tra due squadre che si sono scontrate ben 34 volte negli ultimi anni, con 18 vittorie cingolane, un pareggio e 14 vittorie delle pontine. La Santarelli viene dalla sconfitta interna contro la corazzata Oderzo che è stata l’undicesima sconfitta di fila. A una giornata dalla fine del campionato e con quattro partire da recuperare, le ragazze di Analla sono ultime con 4 punti e vedono la salvezza distante 5 punti, raggiungibili con 2 vittorie ed un pareggio. Da qui alla fine del campionato, Cappelli e compagne avranno a disposizione potenzialmente di 10 punti, ovvero due scontri diretti in trasferta contro Cellini Padova (1° maggio) e Nuoro (8 maggio), formazioni già battute all’andata, ma prima dovranno affrontare, oltre alle laziali, anche Erice (24 aprile) in Sicilia e Brixen al PalaQuaresima (28 aprile), squadre in lotta per i play-off: se la Santarelli vuole restare in Serie A Beretta, deve vincere gli scontri diretti e tentare di conquistare uno o due punti contro le tre corazzate,sperando che le dirette concorrenti per la permanenza non facciano risultato.
«Non sarà una partita semplice – commenta la giocatrice cingolana Sara Bartolucci – perchè Pontinia è una squadra attrezzata per arrivare ai vertici della classifica, obiettivo che si è posta fin da inizio campionato. Noi stiamo ancora soffrendo la panchina corta, ma ce la metteremo tutta per giocarcela fino alla fine e fare esperienza, con l’obiettivo di uscire dal campo soddisfatte e con una prestazione migliore dell’andata».
La partita tra Cassa Rurale Pontinia e Santarelli Cingoli si giocherà al Palasport “Marica Bianchi”(giovane pallamanista scomparsa nel 2018 a vent’anni, la quale aveva affrontato la Polisportiva tante volte nel corso degli anni) domani, sabato 17 aprile, alle ore 17, e sarà trasmessa sulla piattaforma web “Eleven Sports”. Arbitreranno Regalia e Greco.
Foto di Doriano Picirchiani
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli