CINGOLI – Mancano ormai pochi giorni dall’inizio della Serie A Beretta Maschile di pallamano e la Santarelli Cingoli ha cominciato a scaldare i motori con i due giorni di amichevoli al Pala San Giacomo di Conversano nello scorso weekend.
La formazione di Sergio Palazzi è riuscita a vincere per 30-32 contro la blasonata Acqua & Sapone Junior Fasano nella giornata di sabato 29 agosto, mentre i padroni di casa del Conversano si sono imposti sui cingolani per 33-25 nella mattinata di domenica 30. Aggiungendo le due vittorie contro il Chiaravalle al PalaQuaresima di Cingoli e l’Ariosto Ferrara al PalaBoschetto, la Santarelli esce dal pre-campionato con tre successi su quattro partite.
Strappini e compagni hanno affrontato le due sfide in Puglia a testa alta, dimostrando di non temere nessuno e di poter combattere alla pari con tutte le squadre rivali. Sono ottimi segnali in vista del debutto stagionale in massima serie di sabato 5 settembre, con Cingoli che affronterà la corazzata Bolzano.
Mister Sergio Palazzi è soddisfatto di questa due giorni nella sua regione d’origine.“Avevo chiesto ai ragazzi – spiega il tecnico pugliese – di immaginare questo triangolare come una “giornata zero” di campionato e così è stato. Torniamo da Conversano soddisfatti e sempre più consapevoli delle nostre capacità, siamo in grado di metterle in campo durante tutta la partita”.
Ci sono ancora dei meccanismi da affinare. “Momenti di calo – spiega il nuovo tecnico della Santarelli – sono naturali in una partita, dobbiamo migliorare nella loro gestione per evitare piccoli break nel punteggio che possono poi essere decisivi nel prosieguo della partita. Così è stato con Conversano, in cui un inizio con diversi errori al tiro ha permesso ai padroni di casa di piazzare un parziale che non siamo più riusciti a recuperare”.
La retroguardia ha funzionato a dovere, soprattutto nella prima partita. “Diverso – continua Palazzi – è stato con Fasano, invece, in cui una buona fase difensiva nel secondo tempo ci ha permesso di rientrare in partita; poi le capacità di vincere l’uno contro uno dei nostri giocatori ci hanno permesso di giocare in superiorità numerica i minuti finali della partita. Siamo soddisfatti perché tutti i ragazzi hanno giocato e l’hanno fatto con qualità. Ci presentiamo con il giusto umore alla prima di campionato a Bolzano”.
La partita Bolzano-Santarelli Cingoli è in programma sabato 5 settembre alle ore 18 alla Palestra Gasteiner a porte chiuse. La gara sarà trasmessa in diretta nella piattaforma on-line “Eleven Sports”, la quale ha acquisito i diritti per tutte le partite della Serie A Beretta Maschile e Femminile 2020-2021.
Giacomo Grasselli
Ufficio Stampa
Polisportiva Cingoli